Pd, Mano: “Che la figura di Berlinguer sia degnamente ricordata anche a Crotone”
“Il prossimo undici giugno, ricorre il trentennale della scomparsa di Enrico Berlinguer. Un anniversario importante in un momento storico in cui la politica ha perso gran parte di quel credito che i cittadini a lungo gli avevano concesso. - È quanto afferma Franco mano della Segreteria provinciale Pd - . Berlinguer oltre che figura politica di primo piano è stato un riferimento morale importante, padre della cosi detta questione morale, argomento oggi di grandissima attualità.
Già da tempo, in città è stato avviato un importante percorso per arrivare preparati a questa data, e con l’aiuto di tantissimi cittadini è stata portata a conclusione una petizione popolare per intitolare una via allo storico dirigente del pci. Proprio in quest’occasione ho potuto constatare l’attualità e il calore della gente (non solo di sinistra) rispetto alla figura di Enrico Berlinguer. – Prosegue - Un calore dettato dall’umiltà, dall’onestà e dalla modestia con la quale questo leader politico visse e condusse non solo la sua azione politica ma tutta la sua vita. L’attualità di questo personaggio inoltre è ancora oggi immutata tra i giovani, come dimostra l’invito rivolto dai giovani democratici di Crotone ad onorare degnamente l’anniversario della sua scomparsa.
In considerazione di ciò,- conclude Mano- è indispensabile che il partito democratico, la fondazione Berlinguer e l’amministrazione comunale diano continuità alla richiesta di questi cittadini, affinché la data dell’undici giugno non sia solo un momento di ricordo, ma diventi un vero e proprio momento di riflessione politica che possa servire da spunto per tutti per riappropriarsi dei valori e dei contenuti dell’azione di Enrico Berlinguer.”