Incontro antitruffa di Codici ed i suoi esperti presso il C.S.V. di Crotone
"Chi non si è mai imbattuto nella “classica” truffa del porta a porta? Quanti sono riusciti a dire di no a promotori senza scrupoli che promettono, con la sottoscrizione di un nuovo contratto, finte tariffe convenienti e pseudo sconti sul consumo elettrico? In realtà ben pochi, perché sono molti i cittadini che, dopo poche settimane dal cambio di gestore, hanno ricevuto una bolletta anche più cara della precedente". E' quanto si legge in una nota dell'associazione Codici.
"Sono molti - continua la nota - anche coloro i quali hanno subito l’estorsione della propria firma con l’inganno, pensando di firmare una nota informativa che in realtà era un contratto.
C’è poi chi non ha mai firmato niente, ma si ritrova firme con il proprio nome, evidentemente contraffatte. Chi riceve doppie fatturazioni e magari per sbaglio le paga entrambe. Oppure chi ancora combatte contro fatture calcolate su consumi stimati e non effettivi, quindi con importi eccessivi. Tutto ciò anche a causa di pubblicità ingannevole, informazioni poco chiare e comportamenti per nulla trasparenti.
Come affrontare tutte queste problematiche? Semplice, basta informarsi ed essere consapevoli dei propri diritti! È proprio la mancanza di informazioni, infatti, l’elemento su cui fanno leva i truffatori. Per questo Codici ha lanciato un’ancora di salvezza. Perché informarsi è la prima mossa per non incappare in raggiri. A tal proposito il 15 aprile l’Associazione incontrerà i cittadini crotonesi per informarli sui rischi della liberalizzazione del mercato energetico e le tutele per i consumatori. L’evento comincerà alle ore 10:00, presso la sede del C.S.V. in via Roma e tratterà in particolare i rischi della liberalizzazione del mercato energetico e le tutele per i consumatori.
Durante l’evento, che rientra nell’ambito del progetto PTD2 Energia – Incontri territoriali, realizzato dalle Associazioni Consumatori facenti parte del Cncu con il contributo del Fondo Sanzioni Autorità Energia, Codici metterà a disposizione dei cittadini materiale informativo e operatori che raccoglieranno segnalazioni e forniranno informazioni su temi connessi alla liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas, alla tutela dei diritti dei consumatori, ai prezzi di fornitura e non solo.
Codici ed i suoi esperti vi aspettano il 15 aprile in via Roma, presso il C.S.V."