“Educazione alla Legalità”: conclusa a Casabona attività della Guardia di Finanza

Crotone Attualità

Con l’incontro tenuto presso la scuola primaria di Casabona, si è conclusa l’attività della Guardia di Finanza di Crotone nell’ambito del progetto di “Educazione alla Legalità” per l’anno scolastico 2013/2014.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è frutto del protocollo d’intesa stipulato tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Comando Generale della Guardia di Finanza ed ha consentito di realizzare, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, una serie di incontri con gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado, finalizzati a promuovere il valore della legalità economica.

Avvalendosi di materiale video fotografico particolarmente accattivante, gli ufficiali ed ispettori che hanno condotto gli incontri si sono soffermati su temi di grande importanza ed attualità come il contrasto all’evasione fiscale ed agli sprechi di risorse pubbliche, la lotta alla droga e la repressione della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, suscitando sempre grande interesse ed entusiasmo negli studenti.

L’occasione è stata propizia per affermare il messaggio della convenienza della legalità economica-finanziaria, ossia dell’importanza di adottare, sin da piccoli, comportamenti virtuosi nella consapevolezza dei vantaggi che ne derivano per l’intera collettività.

In questo contesto, la Guardia di Finanza si è avvicinata ai giovani illustrando le molteplici attività operative poste in essere da tutte le componenti operative del Corpo nelle missioni istituzionali a tutela delle entrate e delle uscite del bilancio nazionale, nonché a tutela dell’economia, del mercato dei capitali e dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Nei 17 incontri, tenuti nelle scuole di Crotone, Petilia Policastro, Scandale, Santa Severina, Crucoli, San Mauro Marchesato, Rocca di Neto, Isola Capo Rizzuto, Cotronei, Caccuri, Cirò Marina, Pallagorio, Cutro e Casabona, è stato presentato anche il concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare ulteriormente i giovani sul valore civile ed educativo della legalità economica e sulle attività della Guardia di Finanza, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

Al riguardo, il bando di concorso prevede la presentazione dei lavori entro il prossimo 30 aprile. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale www.gdf.it.