Soverato, dall’1 al 4 maggio il “Festival dello Sport”
Esercizi guidati di respirazione e stretching per tutti! Inizierà così, di buon mattino, il grande Festival dello Sport di Soverato: una ricchissima “quattro giorni” di eventi che sarà inaugurata il prossimo primo maggio nel piazzale antistante il Lido Sombrero. Il taglio del nastro virtuale sarà dedicato ai tantissimi appassionati di jogging e running che affollano quotidianamente il lungomare jonico.
Professionisti del settore spiegheranno, con prove pratiche gratuite, come e perché, nelle più attuali ricerche, si punti moltissimo sull’abbinamento dei vari esercizi con gli atti respiratori, inspirando durante la fase di allungamento ed espirando quando il muscolo è sotto stretching. Questa tecnica è particolarmente efficace perché contribuisce a rilassare il corpo, ad aumentare il flusso sanguigno e aiutare a eliminare l'acido lattico e altre scorie che l'esercizio ha prodotto. Consigli utili che saranno allargati anche ai ciclisti, amatoriali e non, che troveranno nel Festival dello Sport un meritato spazio di ristoro e confronto. Insomma, quella di Soverato sarà una grande festa all'insegna anche del divertimento, della socializzazione, del turismo.
Nei giorni a partire dal primo al 4 maggio, una vasta area del Lungomare compresa tra i lidi Miramare e Sombrero sarà animata dalla presenza di centinaia di ospiti, associazioni, società, tecnici e volontari che daranno vita a convegni, seminari, workshop, esibizioni e manifestazioni. Il tutto rigorosamente gratis e aperto a tutti. Un enorme padiglione di 450 metri quadri accoglierà e metterà in vetrina la più ampia panoramica delle discipline sportive più spettacolari e coinvolgenti. E per il pubblico ci sarà la possibilità di cimentarsi dal vivo nelle attività preferite, sotto la guida esperta di qualificati insegnanti. Non mancheranno un contest per abili professionisti di skateboarding e rollerblade e prove libere per principianti.
E inoltre, tanto spazio a Spinning, Fitness, Pilates, Zumba, Tango, Lambaerobica, Body-building, Kung-fu, Tai Chi, Yoga, Taekwondo, Kickboxing, Wushu, ecc. ecc. Il tutto mentre su un mega schermo passeranno le immagini in volo dell'area espositiva (dove ci saranno esposte le tipicità del territorio e molte attività inerenti lo sport e il benessere) riprese in diretta da alcuni sofisticatissimi droni progettati per i settori del cinema, del broadcasting e delle news.
Al padiglione sarà affiancata una postazione di volontariato civile che organizzerà una serie di eventi mirati, anche con interessanti simulazioni di primo soccorso e assistenza in condizioni di emergenza. L'inaugurazione, prevista per la mattinata del primo maggio, sarà caratterizzata da un approfondito momento di riflessione culturale sulle politiche dello sport, sempre più ai margini degli interessi istituzionali, con la partecipazione di ospiti qualificati e autorevoli che relazioneranno sul tema. Un secondo convegno di carattere scientifico si svolgerà domenica 4 maggio, in occasione della chiusura del festival, con professionisti esperti di nutrizione e alimentazione.
Gli organizzatori, nel presentare le quattro giornate di Soverato, puntano l'attenzione anche e soprattutto sulle ricadute turistiche della lunga striscia di eventi per la cittadina jonica e per l'interno comprensorio. Previsti, infatti, pacchetti accoglienza “ad hoc” super scontati, a partire da 15 euro a notte, e altre offerte invitanti con le attività convenzionate che hanno aderito al progetto.