Festival dello Sport di Soverato, domani l’ultima giornata della kermesse
Si chiude domani, domenica 4 maggio, con grande soddisfazione degli organizzatori per gli esiti della manifestazione, il Festival dello Sport di Soverato. Una lunga striscia di eventi ha accompagnato la cittadina jonica a partire dalla giornata inaugurale del primo maggio. Spettacolo, divertimento, esibizioni, lezioni gratuite, musica e, soprattutto, tanto movimento sul Lungomare Europa. Dalle arti marziali allo spinning, dalla zumba alla lambaerobica, dal walking program al pilates, dalla ginnastica artistica al kangoo jumps, decine e decine di istruttori si sono susseguiti sul parquet del Palatenda e negli spazi liberi adiacenti, coinvolgendo centinaia e centinaia di partecipanti.
Una scarica di energia che ha entusiasmato l'intera regione, attirando a Soverato una moltitudine di appassionati del fitness e non solo. Una esperienza sicuramente da ripetere, considerato il successo di queste quattro giornate e le indubbie ricadute positive per gli operatori economici e turistici, in un periodo tradizionalmente considerato di bassa stagione. Per il Comitato Eventi di Soverato l'ennesima dimostrazione della sapiente regia organizzativa di cui è capace.
La giornata conclusiva della kermesse propone un programma che mette in campo ancora tantissime opzioni di scelta. Si parte domenica di buon mattino, con un convegno riepilogativo di questa esperienza, nel corso del quale si getteranno, fin d'ora, le basi per dare continuità al Festival, consci del fatto che uno splendido territorio come quello di Soverato, baciato dalla bellezza del clima e del paesaggio, merita adeguata visibilità per tutto l'anno. I referenti provinciali e regionali di Coni, Lnd e Csen lo hanno ribadito fin dal taglio del nastro del village: lo sport può essere per questo comprensorio una meravigliosa carta di identità da abbinare al turismo, all'accoglienza, alla cultura ed alla ricchezza del patrimonio storico e archeologico custodito in questa vasta porzione di Calabria media, epicentro di manifestazioni aggregative uniche e inimitabili.