Curiosità e anteprime al Festival dello Sport di Soverato
Anche anteprime nazionali al Festival dello Sport di Soverato, in pieno svolgimento sul Lungomare Europa.
Sul palco della kermesse, inaugurata il primo maggio e che si concluderà domenica a tarda notte, è apparsa l'elettrizzante kangoo jumps, una nuova ginnastica molto apprezzata dalle star del cinema Usa. Il segreto del nuovo trend che ha conquistato Hollywood sta tutto nelle scarpe. Le kangoo jumps sono delle speciali calzature simili ai rollerblade, ma al posto delle ruote hanno una molla. Le kangoo jumps sono state brevettate dallo svizzero Denis Naville e, soprattutto all’estero, sono diventate un utile strumento per praticare attività fisica, ma anche fonte di divertimento.
L’attività con le kangoo jumps è adatta a tutti e non ha particolari controindicazioni. Interessa soprattutto la parte bassa del corpo: gambe, glutei e addominali possono essere allenati con diverse tipologie di esercizi, tutti molto completi perché coinvolgono l'intero organismo e portano a sviluppare una maggiore resistenza fisica e aerobica.
Questa disciplina è utile anche per la postura. Per rimanere in equilibrio, infatti, si attivano i muscoli che favoriscono il mantenimento della posizione eretta. Il rimbalzo, poi, costringe i muscoli erettori del tronco a contrazioni continue, e ciò rafforza la colonna. Infine, una mezz’ora di rimbalzi equivale a cinque km di corsa a passo veloce: più efficace del 68 per cento rispetto a un esercizio alla cyclette.
Da non dimenticare il salutare l’effetto anti-stress. Il buonumore, infatti, è assicurato! Il Festival dello Sport continua con grande entusiasmo dei partecipanti. Giovani e non si sono riversati sul Lungomare di Soverato da tutta la Calabria, in questi primi giorni di manifestazione, per assicurarsi un posto in prima fila durante le tante lezioni gratuite e le esibizioni offerte al pubblico a ritmo di zumba, lambaerobica, spinning, walking, arti marziali, ginnastica artistica e tanto, tanto altro ancora!