Festival dello Sport di Soverato, Viapiana (Confesercenti): la politica prenda esempio

Catanzaro Sport

“La politica si scuota e prenda esempio”. Un messaggio chiaro e diretto quello lanciato dal presidente provinciale di Confesercenti, Francesco Viapiana, dal palco del Festival dello Sport di Soverato. Prendendo la parola nel corso del convegno conclusivo della manifestazione, il noto imprenditore catanzarese ha, non solo, tessuto le lodi della kermesse ma ha anche preannunciato il pieno e convinto sostegno di Confesercenti e della Camera di Commercio del capoluogo affinché il Festival di Soverato possa diventare un appuntamento annuale di grande richiamo.

“Abbiamo visto concretamente – ha sottolineato – cosa si può fare se ci si organizza dal basso, tra persone di spirito e buona volontà. Faremo di tutto per rendere ancora più grande questo evento, trasformandolo in un motore economico per l'intera provincia di Catanzaro e per tutta la Calabria. Le basi ci sono tutte. Da oggi in poi costruiamo su queste solide fondamenta”.

Poi, il passaggio dedicato ai politici e alla politica: “Oggi qui a Soverato c'è un commissario straordinario e non un sindaco. Eppure, le cose si fanno lo stesso, e anche bene. Chi verrà eletto dovrà avere l'intelligenza di capire quante energie positive si sono espresse in questa manifestazione e quali ricadute ha potuto avere un momento aggregativo così importante per la città”.

La tavola rotonda è iniziata alle 10.30, alla presenza di un numeroso pubblico, con gli interventi di Pina Sabato, referente organizzativa dell'intera manifestazione, e di Francesco Pungitore, giornalista che ha coordinato l'interfaccia mediatica e social del Festival. E' seguito un interessante momento informativo, moderato dal giornalista Vittorio Ranieri, dedicato all'alimentazione ed all'uso degli integratori nello sport.

Hanno relazionato: Giuseppe Pipicelli, presidente Aniad Calabria; Roberto Ceravolo, cardiologo, emodinamista, membro dello staff medico della squadra di calcio del Catanzaro, nonché tra i promotori dell'iniziativa “Catanzaro città cardioprotetta”; Giuseppe Musolino, esperto di nutrizione; Francesco De Nardo, presidente provinciale Csen. Particolarmente seguita la discussione sugli integratori alimentari, molto presenti nelle palestre e nei centri fitness, che vengono considerati da molti come uno strumento indispensabile per la pratica sportiva. Spesso gli stessi prodotti sono considerati come pericolose sostanze in grado di minare la salute degli atleti che ne fanno uso.

I relatori hanno fatto chiarezza sull'argomento, esaminando le diverse categorie di integratori e proponendo le indicazioni che provengono esclusivamente dalla più recente letteratura scientifica, allo scopo di eliminare miti e suggestioni per un loro corretto utilizzo.

Si è, quindi, sottolineato che non esistono, in generale, alimenti particolari capaci di migliorare la preparazione o la prestazione atletica, ma solo buone o cattive abitudini alimentari che condizionano l’efficienza metabolica e il rendimento fisico ed atletico. Infatti, la dieta di un atleta non dovrebbe essere dissimile da quello della popolazione in genere.

Gli atleti, pertanto, potrebbero assumere tutti i nutrienti di cui necessitano attraverso una dieta sana e bilanciata, costituita prevalentemente da cibi possibilmente naturali, bio o, comunque, non raffinati e ad alto contenuto di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) e micronutrienti (vitamine e minerali).

La giornata è proseguita, subito dopo, con le prime esibizioni mattutine di Lambaerobica (special guest Ronni Brasil) e con le innumerevoli, altre discipline che hanno reso il Lungomare di Soverato, dall'1 al 4 maggio, un concentrato di energia e divertimento allo stato puro.