Civita: grande successo delle Vallje Çivitjote 2014

Cosenza Attualità

I Festeggiamenti pasquali nella comunità arbëreshe di Civita - si legge in una nota di Antonluca De Salvo delegato Turismo Comune di Civita - si sono conclusi con le tradizionali vallje çivitjote.

Queste celebrazioni che si svolgono il martedì dopo la Pasqua risalgono al periodo delle emigrazioni per celebrare la vittoria di Skanderbeg sui Turchi e la conquista di Kruja da parte delle truppe dello stesso. In seguito le vallje hanno rappresentato un momento celebrativo dell’etnia, per ricordare a tutta la comunità della diaspora, la propria identità, il patrimonio etnico-culturale, fatto di tradizioni, di valori e di una propria visione della vita che in questa celebrazione ad alta voce conferma e trasmette con il canto alle generazioni più giovani.

La mattinata è iniziata con la cerimonia di adesione del Comune al prestigioso club “I Borghi più Belli d’Italia” fondato dall’ANCI nel 2004, a consegnare la bandiera del club al Sindaco di Civita Vittorio Blois è stato il direttore Umberto Forte. Alla cerimonia erano presenti il Presidente del Parco Nazionale del Pollino On. Pappaterra ed esponenti politici e culturali.

Nel pomeriggio è iniziata la sfilata dei gruppi, preceduta dal gruppo dei ragazzi di Civita ed a seguire i gruppi di: Santa Sofia d’Epiro (Cs), Firmo (Cs), Amici della zampogna Acquaformosa (Cs) ,Gruppo Acquaformosa “Kalarberia”, Cerzeto (Cs), Plataci (Cs), Mongrassano (Cs), S. Nicola dell’Alto (Kr), Lungro (Cs).

La serata si è conclusa con la IIIª edizione di “më e bukura e Arberisë 2014” (la Più Bella d’Arberia 2014).