Rovito: eventi di elevata caratura culturale per il progetto “Anno Corneliano”
Si snoda tra iniziative ed eventi di elevata caratura culturale il progetto “Anno Corneliano” intrapreso dall’associazione Rubetum e dal Comune di Rovito, con il patrocinio della Fondazione Carical, che intende celebrare il valore storico, scientifico e filosofico di Tommaso Cornelio, cui il piccolo centro presilano diede i natali e la cui fama raggiunse, nel ‘600, i più alti livelli di riconoscimento.
Nel ricco calendario di eventi commemorativi pensati in occasione del 400° anniversario della nascita dello studioso e filosofo del ‘600, è previsto per domani, giovedì 24 aprile, alle ore 17:00, presso il Convento della Riforma, sede del Municipio di Rovito, il convegno dal titolo “La fede e la scienza, dal conflitto al dialogo”.
Introdurrà i lavori Don Antonello Gatto, teologo, presidente pro-tempore del Centro Studi “Tommaso Conelio”, alla presenza dei relatori Giampiero Calabrò, ordinario di filosofia del diritto presso l’Università della Calabria e di Pier Luigi Veltri, ordinario di Fisica presso l’Università della Calabria. Nella seconda parte del convegno, l’Amministrazione comunale di Rovito, nella persona del Sindaco Felice D’Alessandro, conferirà la cittadinanza onoraria di Rovito a S.E. Mons. Leonardo Bonanno, Vescovo di San Marco Argentano –Scalea. Seguirà la Lectio di Mons. Leonardo Bonanno.