Rovito: domani inaugurazione Biblioteca Comunale “Tommaso Cornelio”
Continua sulla scia del fermento culturale e della proposizione di eventi mirati ad investire sul patrimonio umano, storico, culturale e scientifico il progetto “Anno Corneliano”, pensato per il 400°anniversario dalla nascita del filosofo e uomo di scienze Tommaso Cornelio. Progetto fortemente voluto dal Comune di Rovito, dall’Associazione Rubetum e dai vari partner che a svariato titolo offrono il loro contributo alle iniziative in programma.
Giorno 16 Maggio alle ore 18:00, presso il Convento della Riforma sede del Municipio di Rovito, particolare spazio sarà dedicato alla lettura, al senso e al valore del libro e della conservazione libraria, sarà infatti inaugurata la Biblioteca Comunale “Tommaso Cornelio”.
Con un intervento dal titolo “I Cornelio: una famiglia di Rovito”, introdurrà l’evento il prof. Tonino Lavoratore, cui seguirà la riflessione di Carmen Lacquaniti, direttrice della Biblioteca Comunale di Rosarno (RC) la quale ci permetterà di esplorare questo piccolo ma miracoloso oggetto del sapere, il libro, appunto, in un intervento dal titolo: ”Una breve storia del libro per immagini”. Relazionerà poi la direttrice della Biblioteca Nazionale di Cosenza, Elvira Graziani la quale spiegherà “Il felice connubio tra la Biblioteca Comunale di Rovito e la Biblioteca Nazionale di Cosenza”.
Concluderà l’incontro il Sindaco di Rovito Felice D’Alessandro, il quale, nell’ottica di considerare la cultura come occasione unica di promozione culturale e aggregazione sociale in un luogo dedicato al pensiero e al progresso delle qualità umane, assieme alla Giunta, da tempo, ha messo in campo tutte le progettualità e le sinergie virtuose per la realizzazione di un traguardo importantissimo non solo per la comunità rovitese.