Cefalgici, Defilippo: da farmacia risposta personalizzata

Catanzaro Salute

Sabato 3 maggio presso la sala convegni dell’Ordine dei Farmacisti di Catanzaro – via Italia, 81 si terrà un workshop sul corretto uso dei farmaci sintomatici nelle cefalee.

Per il paziente cefalgico le farmacie sono un punto di riferimento importante: aiutano i pazienti a utilizzare al meglio gli antidolorifici, fanno informazione sul corretto utilizzo dei farmaci e sugli stili di vita, monitorano i consumi, orientano e consigliano. La rete rappresentata dalle 137 farmacie della Provincia di Catanzaro offrono un’assistenza differenziata e personalizzata al paziente che è già cefalgico o rischia di diventare.

Per cominciare, c’è l’informazione sul corretto impiego dei farmaci. Gli antidolorifici sono tra i farmaci da banco più venduti ed è importante che siano utilizzati in modo appropriato; l’educazione a corretti stili di vita e a una giusta alimentazione, inoltre, può fare molto in chiave prevenzione o miglioramento della qualità della vita. Poi c’è il monitoraggio dell’uso dei farmaci.

La mancata aderenza alla terapia è spesso causa di peggioramento delle condizioni di salute dei pazienti, mentre l’eventuale abuso può essere intercettato soltanto con il controllo dei consumi da parte del farmacista. Infine l’informazione e l’orientamento del malato cefalgico. La farmacia può orientare gli assistiti e indirizzarli ai centri specialistici più vicini, abbreviando così i tempi della presa in carico da parte dello specialista e prevenendo eventuali cronicizzazioni

Interverranno Prof. Aldo Quattrone – Magnifico Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, il Prof. Giacinto Bagetta (Ordinario di Farmacologia dell’Università della Calabria), il Prof. Fabio Antonaci (Centro Cefalee Istituto Neurologico Casimiro Mondino), il Prof. Francesco Bono (Centro Cefalee Università Magna Graecia) il Dr. Vincenzo Defilippo (Presidente Federfarma Catanzaro), il Dott. Vitaliano Corapi (Presidente Ordine dei Farmacisti della Procincia di Catanzaro), il Dott. L. Berliocchi ed il Dott. D. Savino.