Crotone, per il 1° maggio si è messa in moto la Rete di Itinerari
Confindustria Crotone, attraverso l’Associazione Itinerari ed in rete con la Diocesi di Crotone e Santa Severina, Confcommercio e la società Alfa 21, ha contribuito alla animazione del centro della città in occasione dell’arrivo nel Porto di Crotone della nave da crociera inglese Thomson Majesty, curando la realizzazione di una brochure che è stata distribuita ai crocieristi per presentare la città ed il suo territorio.
Attraverso i richiami storici a Pitagora ed alla Magna Grecia, soffermandosi sulla mitezza del clima, la varietà del paesaggio tra mare e montagna, la Riserva marina ed il Parco della Sila, presentando la ricchezza delle campagne del Marchesato e dei suoi prodotti, vino e olio, e la preziosità dei gioielli dei Maestri orafi crotonesi, la brochure ha introdotto il turista a questo piccolo lembo di Calabria.
Sono state illustrate tutte le attività organizzate nel centro della città, tra cui una celebrazione ecumenica in inglese che si è svolta nel Duomo, personalmente officiata dal Vescovo di Crotone, mons. Domenico Graziani. Anche l’iniziativa del Club Velico Crotone è stata segnalata ai crocieristi per evidenziare il rapporto privilegiato che la città ha con il mare.
“L’Associazione Itinerari sta sperimentando un modello di collaborazione a Rete che ci convince sempre di più, perchè mette a sistema idee e capacità organizzative. Continueremo a lavorare con questo metodo. Lo sviluppo turistico coinvolge territori e sistemi organizzativi e richiede quindi un impegno corale.” ha commentato Lucente.