Gli emissari della santa sede in missione nel comune di Cassano allo Jonio
Mons. Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia, ha fatto tappa nella città di Cassano allo Jonio per definire, insieme a Mons. Nunzio Galantino (Segretario della Cei), il programma per quanto riguarda l’arrivo di Papa Francesco il prossimo 21 giugno.
Mons. Sapienza, accompagnato da Domenico Giani (Ispettore generale del Corpo della Gendarmeria dello Stato della città del Vaticano), è stato accolto dal Vescovo Galantino. I due, dopo i saluti di rito, hanno compiuto una serie di sopralluoghi nel territorio diocesano, tra Cassano e Sibari, per circoscrivere il tragitto che dovrà percorrere il Santo Padre nel corso della sua prima visita in terra calabra.
“Si è trattato – ha dichiarato Mons. Galantino – di una prima ricognizione sul territorio, per prendere conoscenza dei luoghi e verificare la fattibilità delle diverse ipotesi in discussione. Non è stata presa, al momento, alcuna decisone definitiva – ha precisato il presule della diocesi cassanese – in merito all’ufficializzazione del programma.
Nel frattempo – ha poi concluso Galantino – invito i tanti fedeli di partecipare alla missione in piazza di preparazione alla visita di Papa Francesco, perché la vedo una bella opportunità per incamminarsi verso una pastorale condivisa. Confido, infine, nell’impegno di tutti, senza chiedere o accettare contributi in denaro dalle istituzioni pubbliche, per quanto riguarda la buona riuscita di uno straordinario evento di fede.”
Nei prossimi giorni, dunque, sarà comunicato il programma definitivo della visita del Santo Padre nel comune di Cassano allo Jonio in programma, come annunciato dalla Santa Sede, sabato 21 giugno. Si tratta, ad ogni modo, di un evento storico che, sicuramente, richiamerà migliaia di fedeli provenienti dall’intera Calabria e non solo.