La Rondine Edizioni di Catanzaro al Salone di Torino con “Luigino racconta la Costituzione”

Calabria Attualità

Raccontare con un linguaggio semplice ed immediato la Costituzione ai più piccoli sottolineando principi e valori insiti nella Carta fondativa della nostra Repubblica. E’ questa la caratteristica peculiare che ha decretato il successo del volume "Luigino racconta la Costituzione", scritto dal giovane giornalista Luigi Mariano Guzzo per la collana “Corrisi” curata dalla casa editrice catanzarese La Rondine Edizioni. La pubblicazione ha conquistato l’attenzione dei più piccoli in occasione del laboratorio promosso al Salone internazionale del Libro di Torino che ha aperto questa mattina ufficialmente il programma di eventi curato dalla Regione Calabria con una particolare attenzione per le attività di promozione della lettura soprattutto nel mondo scolastico. Ospiti dell’incontro sono stati gli allievi dell’Istituto comprensivo “Peyron-Re Umberto I” di Torino, diretto da Tiziana Catenazzo, che hanno partecipato attivamente all’iniziativa insieme agli studenti più adulti del Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro.

Il volume, arricchito dalle illustrazioni di Vesdan e da un breve commento di Luigi Ventura, ordinario di Diritto costituzionale, ha già rappresentato lo scorso anno un prezioso strumento didattico in occasione di una serie di attività laboratoriali tenutesi nelle scuole calabresi nell’ambito del progetto “Sorrisi”. Gianluca Lucia, direttore generale di “La Rondine”, ha infatti voluto puntare fortemente su una scommessa editoriale dedicata ai più piccoli che “grazie al forte impatto educativo – ha detto presentando l’incontro - può essere in grado di stimolare l’interazione all’interno della famiglia o a scuola con uno stile leggero e accattivante”. Ospiti dell’evento al Salone di Torino anche Luisa Piarulli, Presidente Nazionale dell'ANPE, e Paolo Soddu, coordinatore delle attività culturali della Fondazione Luigi Einaudi Onlus, i quali hanno espresso il proprio entusiasmo per un’iniziativa che ha coinvolto in maniera attiva i più giovani. “Il volume illustra i contenuti essenziali del nostro patto fondamentale – ha commentato Soddu – per far comprendere ai più piccoli le radici e le autentiche ragioni di una Carta che dimostra ancora oggi la sua profonda vitalità. Il libro edito da La Rondine, che è stato acquisito al patrimonio della Fondazione Einaudi, assume un’importanza significativa se si considera che è proprio la Calabria, una regione per molti versi sofferente, a lanciare messaggi innovatori e moderni”.

Il giovane autore del libro ha, quindi, interagito con gli alunni spiegando loro l’origine dei principi etici e giuridici sanciti dalla Costituzione: “Ho cercato di raccontare ai più piccoli - spiega - tramite efficaci esempi, quelli che sono i valori positivi che stanno alla base del nostro vivere comune come il lavoro, l'eguaglianza, la solidarietà, la cura ambientale, il rispetto delle altre culture religiose. La Costituzione è uno scrigno che conserva i nostri sogni e ogni giorno deve essere riscoperta, amata e attuata”. Il prossimo appuntamento promosso da La Rondine Edizioni al Salone di Torino è fissato per sabato 10 maggio, alle ore 22.00, con la presentazione del libro “Psicoquantum. Riconoscere la propria essenza per plasmare il proprio destino” scritto dal giornalista Alberto Lori.