Il liceo classico di Locri al Salone del Libro di Torino
Anche quest’anno saranno circa 1000 gli studenti calabresi che parteciperanno al Salone internazionale del libro in programma tra il l’8 e il 12 maggio 2014 a Torino nell’ambito del progetto culturale “Travel Game: la cultura della lettura” realizzato dall'associazione culturale La Movida che con il supporto della Regione Calabria lo ha promosso in tutte le scuole.
"La Regione Calabria e' di nuovo in evidenza al Salone del Libro di Torino. Non solo diventiamo ancora una volta un punto di riferimento della cultura nazionale - ha dichiarato l'assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri -, con la presenza nel nostro stand di importanti intellettuali, ma proponiamo la cultura calabrese come cultura nazionale, ridando dignità e valore alla nostra storia. Mille studenti calabresi animeranno il Salone a Torino, confermando la grande vitalità della scuola della nostra regione, che in questi anni ha compiuto notevoli passi avanti, migliorando le proprie competenze e puntando sopratutto sul significato straordinario della lettura, i cui indici, in controcorrente in Italia, sono aumentati".
Tra i moltissimi giovani presenti si distingueranno gli alunni del liceo classico 'Ivo Oliveti' di Locri diretto dalla dott.ssa Giovanna Autelitano che presenteranno a Torino il proprio libro intitolato: 'I sussurri di Ermes', il punto di arrivo di un lungo lavoro intrapreso dai ragazzi durante l'anno scolastico nel quale hanno raccolto una serie di racconti che trattano di viaggio, legami e conoscenza. Referenti del progetto: Emilia Lanzafame e Ester Iero che accompagneranno un gruppo di circa 100 studenti all’imperdibile appuntamento con la cultura di Torino. Le docenti a proposito del progetto di scrittura creativa realizzato nella loro scuola hanno riferito: “Il progetto è nato dall'idea di una studentessa del liceo. Segno di una nuova Locride innovatrice di ragazzi che finalmente si slegano dagli stereotipi, i racconti mirano a dimostrare che anche i giovani dalle loro piccole esperienze riescono a trarre grandi insegnamenti. Si cerca di far passare il messaggio che la scrittura non è "fuori moda" e che la cultura è l'unico fondamento su cui poter costruire un solido futuro”. Introdotto da Enzo Romeo, caporedattore esteri e vaticanista del TG2-RAI, il libro vuole essere già dal titolo una sfida al destino. "Sussuri di Ermes". Le voci del ragazzini non gridano, delicate sussurrano le proprie idee e le affidano ad Ermes, messaggero olimpico, per farsi sentire da tutti. Aiuto? Sofferenza? No speranza. Le pagine di questo libro trasudano di speranza, voglia di cambiare e di farlo insieme. Questi ragazzini ci fanno pensare che il futuro non è affidato solo a mani sprovvedute ma anche a menti creative.
"Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito dell’associazione culturale La Movida che ha organizzato nella città capoluogo di regione piemontese - ha raccontato uno degli studenti nel corso di una breve intervista - delle attività specifiche riservate alle scuole come la visita a palazzo reale, l’ armeria reale, Palazzo Madama e il Museo di Antichità Egizio, secondo museo egizio al mondo per importanza e numero di reperti dopo quello del Cairo. In serata saremo insieme ad altri studenti presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia dove parteciperemo a laboratori multimediali e avremo a disposizione uno staff di animatori tra cui il noto comico di Italia Uno Peppe Braida che supporterà i nostri docenti. Che dire: un’occasione da non perdere. I viaggi di istruzione devono servire proprio a questo: crescere insieme. Grazie alla nostra scuola per averci regalato questa opportunità”.