Soveria Mannelli, Garofalo: ricordare la “Festa dell’Europa” in Calabria
La Comunità Economica Europea, in occasione del summit tenutosi a Milano nel 1985, ha scelto come "Giorno dell'Europa" il 9 maggio, in ricordo della proposta che Robert Schuman presentò lo stesso giorno del 1950 con l’obiettivo di creare un nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, come primo passo verso una futura Europa federale, indispensabile al mantenimento della pace.
Per questi importanti motivi l’associazione politico-culturale “Soveria Per Tutti” ha deciso di convocare una riunione di tutti gli iscritti, per condividere la storia, le notizie e le linee guida della Comunità Europea. Tra i tanti presenti, hanno preso parte alla riunione anche il Vicesindaco di Soveria Mannelli Martino Filippo Garofalo, il Consigliere Comunale Angelo Montoro e il Presidente dell’associazione di promozione sociale C.A.R.I.T.A. di Rende (CS) Angelo Principe. Ricordare gli avvenimenti del 9 maggio 1950 serve per comprendere appieno il significato di un’idea che ha trasformato il modo di concepire la politica del continente, che è soprattutto oggi di grande e stringente attualità. Il discorso di Robert Schuman, che oggi festeggiamo e ricordiamo come l’atto di nascita dell’Unione Europea, ha rovesciato la logica della dominazione dello Stato nazionale e ha aperto la porta all’avvio di un’integrazione pacifica di tutto il continente europeo. Tutto questo proprio all’indomani del più sanguinoso e tragico conflitto che la storia europea abbia mai vissuto.
“Ricordare oggi l’Europa e la su Festa – dichiara il Vicesindaco Garofalo - non significa dimenticare i problemi che affliggono oggi i cittadini, né tantomeno minimizzare l’importanza e l’urgenza di riformare e aggiornare le istituzioni a tutti i livelli, ma significa invece invocarne il ritorno ai principi e ai grandi valori che ispirarono uomini come Schuman, Monnet, Adenauer e De Gasperi.”
“Sono felice di partecipare a questa importante riunione, a Soveria Mannelli – dichiara Angelo Principe, Presidente Carita di Rende – dove ho trovato un forte spirito di partecipazione che mi fa ben sperare sulla costruzione di una unione europea non solo economica, ma anche politica e sociale.”
Durante la riunione è stato siglato un protocollo di intesa tra le associazioni (Soveria per Tutti e C.A.R.I.T.A.), allo scopo di promuovere una integrazione tra i territori di Rende, Soveria M.lli e dell’intera Calabria, lavorando congiuntamente sullo sviluppo delle relazioni con l’Università della Calabria, affinchè il fiore all’occhiello della formazione accademica calabrese diventi un ponte per unire definitivamente la nostra regione all’Europa.