Podismo, a Crotone il 4° campionato italiano dei Vigili del Fuoco
Si è svolto a Crotone, domenica 11 maggio, il 4° Campionato Italiano Vigili del Fuoco di Podismo, nell’ambito della gara regionale Fidal denominata “2° corsa Madonna di Capocolonna” che costituiva anche il campionato regionale a staffetta delle società Fidal calabresi. In una giornata primaverile, alla presenza del Comandante provinciale, Giuseppe Bennardo, dei rappresentanti delle federazione e di molte autorità provinciali, le 68 staffette V.F. partecipanti, in rappresentanza di 26 Comandi Provinciali di 12 Regioni d’Italia, insieme ad altre 30 staffette regionali, hanno dato vita ad un’avvincente gara sul percorso che, dal lungomare di Crotone, ha raggiunto il promontorio di Capocolonna in corrispondenza dell’area archeologica (dove è stato previsto il cambio di staffettista proprio nella zona antistante il museo) e ritorno verso la Città.
Il percorso, caratterizzato dai variegati colori della primavera e scorci a strapiombo sul mare di un azzurro intenso, ha avuto oltre alla valenza sportiva e naturalistica anche un significato religioso essendo lo stesso seguito ogni anno dalla sacra icona della Madonna. Alla partenza anche l’Arcivescovo di Crotone Mons. Domenico Graziani ha salutato i partecipanti impartendo la benedizione.
A livello assoluto la gara di staffetta è stata vinta da Matteo De Min (Tempo,00.35.55) e Marco Spada (Tempo, 00.31.26) del Comando di Belluno, che ha coperto i 20 km del percorso in soli 1.07.21. Al secondo posto assoluto si è classificata la staffetta costituita da Fortunato Varone (00.32.42) e da Ruggero Danilo (00.32.42) (Fidal) col tempo totale di 1.11.00, con una splendida seconda frazione dell’atleta crotonese è risalita dalla 6° alla 2° posizione, al terzo posto la staffetta del Comando di Cosenza costituita da Luigi Imbrogno e Paolo Audia che hanno chiuso in 1.11.02.
Da segnalare anche l’ottima prestazione (6° posto assoluto) della staffetta mista del Comando di Belluno costituita da Paola Dal Mas e da Umberto Dal Farra, che ha coperto la distanza in 1.15.03. Per quanto riguarda la classifica a squadre, grazie ai suoi 18 atleti, (9 staffette) la vittoria è andata al Comando di Padova, al secondo posto il Comando di Belluno e al terzo quello di Milano. Il Comando di Crotone organizzatore della manifestazione si è classificato al 6° posto. All’arrivo, il Prefetto di Crotone, Maria Tirone, si è complimentata con gli atleti e con il Comandante Provinciale per l’ottima riuscita dell’evento anche in questa nuova occasione.