Visita Renzi a Reggio. Cgil, Cisl e Uil: indetto sit-in presso la Prefettura
In occasione della visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Reggio Calabria, in programma per mercoledì 14 maggio, è stato indetto da Cgil, Cisl e Uil della provincia di Reggio Calabria un sit-in che si svolgerà presso la Prefettura reggina, a partire dalle ore 11:00, insieme con i lavoratori e le lavoratrici provenienti da tutto il territorio provinciale.
Le OO.SS. - si legge in una nota - intendono in tal modo ribadire la necessità e l’urgenza che il Governo prenda atto della drammatica situazione economico-sociale che la città e la provincia stanno vivendo e si impegni, realmente e concretamente, per la realizzazione di vere politiche di crescita, a partire proprio da investimenti mirati e finalizzati a creare occupazione e sviluppo.
Cgil, Cisl e Uil, unitariamente, chiedono al Premier misure di sostegno alla crescita, al reddito e al lavoro: dal finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per migliaia di lavoratori alla salvaguardia di settori come pesca e forestazione; dagli investimenti per l’ammodernamento del sistema ferroviario meridionale e, calabrese in particolare, al rilancio dell’area portuale di Gioia Tauro; dalla garanzia occupazionale dei lavoratori delle aziende partecipate dal Comune di Reggio e dell’ATAM alla salvaguardia e al rilancio delle O.ME.CA.
Tutto ciò, ribadendo l’impegno governativo nella lotta contro la criminalità organizzata e, nello specifico, contro la ‘ndrangheta. Proprio in considerazione del difficile momento economico-sociale che Reggio sta vivendo, le Segreterie di Cgil, Cisl e Uil RC insieme con le categorie sindacali Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil RC invitano il Premier a visitare lo stabilimento reggino Omeca dell’AnsaldoBreda.
Per le OO.SS. e i lavoratori del settore industriale-ferroviario, si tratterebbe di un gesto importante che il Presidente dovrebbe compiere “per prendere visione, in prima persona, di una delle ultime realtà produttive della Calabria che, per 50 anni, è stata una delle componenti vitali dell’asse economico-industriale di Reggio Calabria e non solo, producendo treni di altissima qualità tra i quali la Metro Expo 2015 (uno degli ultimi gioielli tecnologici prodotti dal suddetto sito industriale)”.
Non sarebbe la prima visita istituzionale allo stabilimento reggino: in passato, infatti, illustri personaggi lo visitarono, dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini a Papa Giovanni Paolo II.
Le OO.SS. invitano quindi il Presidente del Consiglio a visitare lo stabilimento, “considerando anche che il gruppo Finmeccanica - di cui AnsaldoBreda fa parte - ha, più volte, espresso la volontà di privilegiare il settore Difesa a discapito del settore civile dei trasporti e finanche di dismetterlo”.
“Questa visita – concludono le Organizzazioni Sindacali – permetterebbe al Governo di prendere atto che esiste una realtà produttiva e di alta competenza anche al Sud, da valorizzare e da difendere: un sito industriale di importanza strategica non solo per la Calabria ma per l’intero Paese”.