Renzi in Calabria, Magorno: ripartire dalle positività e dalle eccellenze
“La Calabria può e deve ripartire dalle sue positività e dalle sue eccellenze. È questo il messaggio che il Presidente del Consiglio vuole dare alla nostra regione con la sua nuova visita di domani a Reggio Calabria”, lo dichiara il segretario del Partito Democratico Ernesto Magorno.
“È un fatto di non poco conto - prosegue Magorno - che il Presidente torni di nuovo nella nostra regione, segno di una particolare e chiara volontà di voler rilanciare il Paese partendo dalle regioni del meridione. Un rilancio che non potrà essere compiuto, come ci avverte il Presidente Renzi, se non si affrontano alcune questioni insolute che possono essere risolte solo con un impegno comune e dando fondo alle straordinarie energie che i calabresi possono mettere in campo”. Dice ancora il segretario regionale: “Il Partito Democratico ha più volte sollevato come sia di grande rilevanza il tema dei fondi europei, che sarà affrontato domani dal Presidente del Consiglio, e di come siano gravi i ritardi che si sono registrati nell'attuazione dei programmi comunitari.
Ritardi che hanno palesato l’inadeguatezza della maggioranza che guida la Regione e che fanno temere la malaugurata ipotesi che molti dei fondi non spesi vadano alla fine persi. La visita del Presidente Renzi rappresenterà una sferzata nella direzione di un corretto utilizzo dei fondi che rappresentano un’occasione irripetibile e decisiva per il futuro della Calabria. Una prospettiva che può essere positiva se accompagnata da una nuova visione strategica che superi le vecchie logiche e punti su temi come il lavoro, la scuola, l’innovazione.
Non meno importante, ma basilare, è la questione della lotta alla ‘ndrangheta ed a tutte le forme di criminalità e di malaffare. Un punto sul quale Matteo Renzi ha avviato un’azione energica e risolutiva, com’è testimoniato dalla precedente visita a Scalea e dall’operato complessivo dell’ esecutivo. Su questa linea il Partito Democratico calabrese ha posto questa questione, senza se e senza ma, al primo punto della sua agenda e porterà avanti questa battaglia con tenacia e senza alcun cedimento”.
Dice infine Magorno: “Mi piace pensare che proprio l’immagine dei Bronzi di Riace, che saranno visitati dal Presidente del Consiglio, è quella di una regione che vuole ripartire dalla storia e dalla bellezza che possiede e ne vuole fare il simbolo oltre che una concreta base dalla quale scrivere una storia nuova e positiva. Per questo dobbiamo ringraziare Matteo Renzi per essere di nuovo in Calabria per dare un segnale di fiducia ai calabresi che vogliono essere pienamente artefici del loro destino”.