Il “Bibliomotocarro” ha fatto tappa nel centro storico di Rossano
Grande entusiasmo nei bambini delle diverse scuole dell’Istituto Comprensivo (N. 1) di Rossano che, nella mattinata di giovedì 22 maggio, hanno atteso l’arrivo, nella centralissima Piazza Steri, del “Bibliomotocarro” alla cui guida vi era il maestro, in pensione, Antonio La Cava. La Cava, dopo 42 anni trascorsi ad insegnare, ha capito che poteva continuare a fare ancora qualcosa di molto importante per avvicinare i bambini alla lettura. Così, nel 2003, ha acquistato un’Ape usata e l’ha trasformata in una biblioteca itinerante al cui interno vi sono circa 700 libri.
Il Bibliomotocarro si rivolge soprattutto ai bambini delle scuole dell’infanzia, delle elementari e delle medie, con un età compresa tra i 3 e i 13 anni. Il maestro La Cava ha regalato e continua, tuttora, a regalare magia a molti bambini, in un mondo dove tutto ruota intorno alla tecnologia, andando in giro con il suo caratteristico Biblimotocarro.
Alla manifestazione, ideata dalle docenti del plesso di S. Domenico e patrocinata dal Comune di Rossano, hanno preso parte, oltre alle insegnanti e agli alunni delle diverse scuole del centro storico, il Dirigente Franco Pistoia, l’assessore alla Cultura Stella Pizzuti, Margherita Carignola, ma anche numerosi genitori e cittadini. I bambini, dopo le foto di rito dinanzi al caratteristico moto ape, hanno partecipato, all’interno della sala rossa di Palazzo San Bernardino, ad un interessante incontro-dibattito con il maestro La Cava, grazie all’ausilio di slide e video, il quale ha raccontato come è nata l’idea di tale progetto.
Al termine dell’evento, dopo i saluti e gli interventi di rito, i bambini hanno voluto porre una serie di domande al maestro La Cava che, con grande gioia ed entusiasmo, ha risposto alle loro numerose curiosità. Avvicinare i bambini alla lettura, rappresenta un passo fondamentale per diffondere la cultura nelle nuove generazioni. E’ l’obiettivo del maestro La Cava che, da diversi anni, va in giro, a bordo del suo Bibliomotocarro, per trasmettere questo messaggio in modo tale da coinvolgere gli alunni delle scuole, di ogni ordine e grado, a leggere libri di fiabe e di altro genere, oltre di diversi autori, per arricchire, ulteriormente, il loro sapere in modo tale da essere al passo coi tempi.
La Cava, dopo l’emozionate giornata vissuta con gli alunni dei diversi istituti scolastici del comune bizantino, ha lasciato la città di Rossano con bei ricordi e con la promessa di ritornare in un’altra occasione per coinvolgere i bambini ad avvicinarsi alla lettura in modo tale da formare una nuova generazione preparata ed attenta in vista delle sfide future. Il maestro Antonio La Cava, in virtù della lodevole iniziativa, riceverà, il prossimo 29 maggio, lo storico “Premio Simpatia 2014” nella sala Protomoteca del Campidoglio in Roma. La qualificata giuria (formata da Renzo Arbore, Pippo Baudo, Chrisitan De Sica, Gigi Proietti e Carlo Verdone), in occasione della 44esima edizione, ha voluto assegnare il premio, quest’anno, al maestro La Cava per l’opera meritevole.
Antonio Le Fosse