Accesso al credito: convenzione tra BCC ed Assicomfidi Confcommercio
Stipulata una convenzione tra la BCC del Crotonese ed Assicomfidi-Confcommercio per favorire l’accesso al credito delle imprese. Attraverso l’accordo si favorirà lo sviluppo e la competitività del sistema economico locale, con l’accesso al credito. La convenzione - che ha validità di tre anni - riguarda azioni a favore dei settori dell’artigianato del commercio, turismo e servizi e servirà anche a contrastare e prevenire il fenomeno criminoso dell'usura con gli strumenti legislativi e normativi più efficaci messi oggi a disposizione del sistema creditizio e dei consorzi fidi. La finalità è quella di assistere gli associati che non hanno possibilità di accesso al credito ordinario e che pertanto sarebbero a rischio usura.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Bcc, Ottavio Rizzuto, dalla presidente di Assicomfidi, Dina Porpiglia, dal direttore di Confcommercio, Giovanni Ferrarelli e dal presidente della delegazione di Confcommercio di Isola Capo Rizzuto, Pasquale Caterisano.
“In questo difficile momento questo accordo rappresenta un importante sintesi di collaborazione tra BCC e territorio” ha commentato il presidente Rizzuto. La presidente Porpiglia, ha invece posto l’accento sulla disponibilità riscontrata dall’istituto bancario per favorire una simile sinergia. Il direttore di Confcommercio, Giovanni Ferrarelli, ha voluto evidenziare le possibilità di accesso al credito provenienti dall’attivazione di fondi di garanzia da parte degli enti pubblici. Il presidente della delegazione di Confcommercio di Isola di Capo Rizzuto ha ribadito, invece, l’importanza che riveste l’associazione sul territorio con la propria rappresentanza mirata a migliorare le condizioni delle imprese.