Gutenberg: Odifreddi, Boncinelli e Bompiani grandi ospiti a Catanzaro

Catanzaro Tempo Libero
L'incontro con Piergiorgio Odifreddi

Riscoprire l’importanza della divulgazione in un percorso volto a promuovere il gusto per la lettura e la passione per il teatro. E’ stata una giornata ricca di stimoli quella vissuta nell’ambito della Fiera del libro Gutenberg 12, promossa in diversi istituti scolastici calabresi dall’Associazione Gutenberg Calabria e dal Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro. La città Capoluogo ha rappresentato in questi giorni il cuore pulsante di una manifestazione dai grandi risvolti socio-culturali che ha visto gli studenti confrontarsi dal vivo con le più autorevoli voci del mondo accademico e letterario nazionale.

Tra gli ospiti più acclamati della giornata Piergiorgio Odifreddi, matematico e saggista, che ha discusso delle infinite storie della natura e della scienza nel “De rerum natura” di Lucrezio in cui l’autore ha trovato il proprio alter-ego: “Con Lucrezio la forma letteraria – ha detto – si fonde con il contenuto della divulgazione scientifica e con l’anticlericalismo, una caratteristica a me congeniale e che ben rispecchia l’importanza di andare oltre ogni etichetta e distinzioni tra i generi. Su questa direzione il Gutenberg si distingue quale fenomeno straordinario che vede i ragazzi impegnati a leggere i libri assumendo anche delle posizioni critiche”.

Il programma della giornata ha visto anche intervenire uno dei maggiori scienziati italiani viventi, Edoardo Boncinelli - emerito dell’Università Vita-Salute San Raffaele Milano - ospite dell’Università Magna Graecia grazia alla collaborazione instaurata con la Fondazione UMG. Boncinelli ha spiegato ai ragazzi com’è nato il bisogno di scoprirsi e far comprendere agli altri che “una sola vita non basta” da dedicare alla divulgazione e alla ricerca scientifica: “Il futuro appartiene ai giovani – ha commentato – che devono mantenere sempre accesa la passione e la curiosità verso il mondo che li circonda”.

Al Gutenberg ha fatto ritorno anche Ginevra Bompiani, protagonista della cultura e della letteratura italiana, che ha discusso con gli studenti delle tematiche del suo romanzo “Neve” ispirato dal bisogno tutto femminile di riscoprire il coraggio, l’affetto e la condivisione nelle diverse età della vita.

Tra i tanti appuntamenti in cartellone – sotto la direzione di Armando Vitale, Presidente dell’Associazione Gutenberg e della Fondazione IMES, e Elena De Filippis, Dirigente Scolastico del Liceo Classico Galluppi – grande successo anche l’incontro con il giovane divulgatore scientifico Davide Coero Borga, collaboratore per Geo Rai Tre della rubrica “La scienza del giocattolo”, che ha illustrato ai giovani i segreti del mondo ludico di ieri e di oggi per scoprire quanta scienza si nasconda dietro i giocattoli. Maria Pia Pattoni dell’Università Cattolica Brescia ha raccontato le innumerevoli variazioni sul mito di Alcesti tra testi antichi e moderne rielaborazioni teatrali dello stesso soggetto.

Gli studenti più piccoli degli Istituti comprensivi hanno, invece, gremito l’auditorium Casalinuovo interagendo con l’attore e drammaturgo Giorgio Scaramuzzino dal Teatro dell’Archivolto, impegnato a portare avanti un percorso di educazione al teatro volto alla scoperta delle dimensioni dell’ascolto e della condivisione. Alla facoltà di Sociologia dell’Umg il docente Vittorio Mete è intervenuto, insieme ad altri autorevoli rappresentanti del mondo politico e della magistratura, sul tema “La mafia del Nord, strategie criminali e contesti locali”. Ribka Sibhatu ha proposto ai più piccoli le magiche storie dell’Eritrea, Annalisa Strada ha discusso di etica e adolescenti, l’ispettrice di Polizia Ornella Della Libera ha raccontato le drammatiche storie di oggi per riconoscere e contrastare la violenza sulle donne. In serata spazio allo spettacolo con il Laboratorio teatrale del Liceo Galluppi e l’artificio teatrale sulle orme di “Alcesti”, con scene dal testo di Giovanni Raboni e inserti da Euripide, e le letture poetiche di Daniela Vitale.

Domani, sabato 24 maggio, alle 17.30 si terrà l’incontro-dibattito conclusivo di Gutenberg 12 in Galleria Mancuso, nel centro storico di Catanzaro, arricchito da reading e momenti musicali alla presenza degli ospiti Edoardo Boncinelli e Giorgio Ieranò, degli studenti e docenti delle scuole della Rete Gutenberg e delle associazioni partner. L'incontro, che si terrà davanti alla libreria allestita appositamente per il progetto Gutenberg, è aperto alla partecipazione della città in attesa delle appendici finali che culmineranno con l’appuntamento del prossimo 7 giugno in compagnia di Massimo Cacciari.


IL PROGRAMMA DI SABATO 24 MAGGIO

Ore 8.30 - Auditorium Casalinuovo - Giorgio Ieranò (Università di Trento): Miti di Dei ed Eroi tra Natura, Artifici, Storie

Ore 9.00 - Auditorium I.I.S. E. Fermi Catanzaro Lido - Carmine Abate (Scrittore): “Il bacio del pane” : tradizioni e Natura nella Calabria contadina

Ore 11.00 - ITIS Scalfaro Auditorium “Il Cenacolo” - Marisa Ranieri Panetta (Archeologa e Giornalista): “Vesuvius”: vita, società, politica, artifici e natura distruttrice nell’antica Roma