Gutenberg 12 a Catanzaro: cultura del libro e umanesimo nell’era della tecnologia
Prosegue la Fiera del libro Gutenberg 12 promossa in diversi istituti scolastici calabresi dall’Associazione Gutenberg Calabria e dal Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro.
Il Capoluogo in questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana si è trasformato nel centro propulsivo di un circuito virtuoso mirato alla promozione del libro conquistando grandi riconoscimenti e attestati di stima da parte delle più autorevoli voci del mondo culturale nazionale. Il territorio si è, quindi, lasciato contagiare dalla passione e dall’entusiasmo degli studenti che, da veri protagonisti della manifestazione, animano con i loro interventi i numerosi incontri in programma ogni giorno nelle scuole e nei contenitori culturali della città sotto la guida sapiente di Armando Vitale, Presidente dell’Associazione Gutenberg e della Fondazione IMES, e Elena De Filippis, Dirigente Scolastico del Liceo Classico Galluppi.
Tra gli ospiti più attesi, Luigi Sertorio - docente di Ecofisica all'Università di Torino che ha lavorato presso il dipartimento Ambiente della NATO in Europa – è intervenuto, insieme a Erika Renda, presso l’auditorium dell’Itis Scalfaro, sul tema “Cento Watt per il prossimo miliardo di anni” discutendo di ecologia dal punto di vista della termodinamica per ribadire la necessità di nuovi valori dai nomi antichi: razionalità, sobrietà, responsabilità.
Altro autore d’eccezione Masolino D’Amico dall’Università Roma Tre che, con la sua profonda conoscenza della letteratura e del gusto inglesi del Settecento, ha proposto agli studenti un viaggio raffinato e divertente alla riscoperta dei parchi del Settecento inglese attraverso le armonie e gli artifici di Lancelot “Capability” Brown. Al Gutenberg si è discusso anche di umanesimo e spiritualità nella ricerca del bene comune con Padre Alessandro Barban, Priore generale dei Camaldolesi, in occasione dell’incontro promosso in collaborazione con la Fondazione Umg presso la facoltà di Sociologia nel centro storico della città. Lo stesso Campus dell’Università Magna Graecia è stata location dell’appuntamento con Giuseppe Squillace dedicato alla figura di Menecrate, medico del IV secolo tra Sicilia,Grecia e Macedonia.
Il Gutenberg si è aperto, inoltre, al linguaggio del cinema in occasione della proiezione del docufilm “Ultima Chiamata” alla presenza del regista Enrico Cerasuolo e di Andrea Dominijanni, Vicepresidente di Legambiente Calabria, che hanno riflettuto intorno ai limiti della crescita, tema che a distanza di tanti anni appare più che mai attuale nella necessità di cambiare la rotta del pianeta Terra. Gli studenti hanno potuto scoprire dal vivo anche la prosa comica e visionaria dello scrittore argentino Adrian Nazareno Bravi e la natura perduta nell’Italia di Pasolini ricostruita da Gianmarco Pisa, senza dimenticare gli autori particolarmente legati alle storie del Sud come Domenico Cersosimo e Vito Teti. Per la sezione Ragazzi, la natura è stata al centro delle storie di Laura Novello, mentre Anna Sarfatti ha discusso con i bambini di pari opportunità. L’attore e drammaturgo Giorgio Scaramuzzino ha presentato al Gutenberg il suo percorso di educazione al teatro attraverso il racconto dell’infanzia negata nei territori di guerra, mentre la giornata è stata chiusa dal Teatro di Calabria “Aroldo Tieri” che ha proposto alcune scene da “Miles Gloriosus” di Plauto, tradotto in romanesco da Pier Paolo Pasolini.
Il programma di oggi venerdì 22 maggio 2014 - Catanzaro:
Ore 8.45 - Auditorium Casalinuovo
Piergiorgio Odifreddi (Matematico e Saggista)
La Natura, la scienza e le sue infinite Storie nel “De rerum natura” di Lucrezio
Ore 11.00 - UMG Aula G10 (Campus Universitario, Livello 2)
in collaborazione con Fondazione UMG
Edoardo Boncinelli (Emerito Università Vita-Salute San Raffaele Milano )
“Una sola vita non basta” Storie di un indagatore della Natura (incapace di genio?)
Partecipa Gennaro Ciliberto (Università Magna Graecia Catanzaro)
Ore 11.00 - Salone Ameduri Liceo Classico Galluppi
Davide Coero Borga (saggista, curatore rubrica GEO Raitre)
Artifici e provocazioni della matematica:“Einstein pettinava le bambole”
Ore 11.00 - Aula Magna Liceo Classico Galluppi
Gianmarco Pisa (Saggista - Napoli)
Natura perduta, violenza e Artifici metropolitani nell’Italia di Pasolini
Ore 15.30 - Auditorium Casalinuovo
Maria Pia Pattoni (Università Cattolica Brescia)
Un Mito: Storie e Metamorfosi di Alcesti
Ore 17.00 - Aula 1 Corso Sociologia (via Eroi 1799)
Vittorio Mete (Università Magna Graecia Catanzaro)
La mafia del Nord. Strategie criminali e contesti locali
partecipa Marisa Manzini (Magistrato)
Ore 17.30 - Auditorium Casalinuovo
Ginevra Bompiani (Scrittrice - Editore)
“Neve” sulla Storia di una donna
Gutenberg Ragazzi:
Ore 8.30 – Sala Teatro I.C. Patari-Rodari
Ribka Sibhatu (Ricercatrice Università Roma - scrittrice)
“L’esatto numero delle stelle”. Magiche storie dall’Eritrea
Ore 9.00 - Salone Ameduri Liceo Classico Galluppi
Annalisa Strada (Scrittrice e docente)
“E se nessuno mi becca?” Etica e Adolescenti: un incontro necessario per cambiare le Storie di individui e collettività.
Ore 9.00 – Aula Magna Liceo Classico Galluppi
Laura Novello (Scrittrice)
“Oscar sulla via del lupo” La storia di Oscar tra le meraviglie della natura Silana
Ore 9.30 – Biblioteca Comunale De Nobili
Ornella Della Libera (Ispettrice di Polizia- Scrittrice)
“Chiamarlo amore non si può”.Drammatiche storie di oggiAggiungi un appuntamento per oggi per riconoscere e contrastare la violenza sulle donne.
Ore 11.00 - Auditorium Casalinuovo
Giorgio Scaramuzzino (Teatro dell’Archivolto di Genova- Scrittore)
Spettacolo teatrale Questa zebra non è un asino. La storia di un’amicizia più forte della guerra”.
Omaggio alla Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Spettacoli:
Ore 19.45 - Auditorium Casalinuovo
Il Laboratorio Teatrale del Liceo Galluppi presenta un artificio teatrale sulle orme di “Alcesti” : scene dal testo di Giovanni Raboni e inserti da Euripide
Letture Poetiche
Daniela Vitale (attrice) legge da: I lirici greci (traduzione di Edoardo Boncinelli)
Se la pietra fiorisce (poesie di Antonio Prete).