Taurianova, i commercianti di via Roma diffidano il Comune

Reggio Calabria Attualità

I commercianti di via Roma hanno presentato una diffida al Comune di Taurianova, rappresentato dalla Commissione straordinaria, per far rimuovere le fioriere messe dalla stessa amministrazione.

In particolare, l’edicola tabacchi di Vincenzo De Raco, il video Stereocenter di Carmine Cosentino, la merceria di Loprete Domenica, il Coff Bar di Macrì Giuseppe, Sposato Giovanni Elettrodomestici ed il laboratorio orafo di Rosa Napoli, tutti rappresentati da Francesco Sorace, hanno diffidato il Comune di Taurianova, per rimuovere immediatamente, le fioriere - dissuasori di sosta - poste illegalmente in via Roma, ripristinando l’originario divieto di sosta.

Gli esercenti hanno inoltre affermato anche che in caso di mancata rimozione delle fioriere si rivolgeranno all’autorità giudiziaria per il ripristino della legalità e il risarcimento dei danni.

Il Comune di Taurianova nei mesi scorsi ha messo sul lato destro di via Roma fioriere che sembrerebbero essere, dal momento che sarebbero dissuasori di sosta in ogni caso, non conformi alle disposizioni normative.

In particolare il Comune di Taurianova, al fine di porre le fioriere su qualunque strada comunale (e non solo, quindi, sulla Via Roma), avrebbe dovuto: “verificarne la fattibilità; emettere apposita ordinanza motivata” e “chiedere opportuna autorizzazione al Ministero dei lavori pubblici.

Il lato destro di via Roma, dall’intersezione con la via Galliano, come messo in evidenza dai commercianti, non consentirebbe, per la conformazione della stessa carreggiata, la presenza di fioriere per delimitare l’area ed impedirne la sosta.

Il Comune di Taurianova, scrivono ancora i commercianti non avrebbe accertato “la possibilità di mettere le fioriere – dissuasori di sosta in via Roma”; non avrebbe “emanato alcuna ordinanza motivata per le fioriere”; e non avrebbe 2richiesto alcuna autorizzazione per le fioriere - dissuasori di sosta al Ministero dei lavori pubblici”.

I cittadini di Taurianova, con le fioriere - dissuasori di sosta - scrivono i commercianti - avrebbero perso la possibilità di effettuare brevi fermate in quel tratto di strada, dove mancano parcheggi. Vincenzo De Raco, il sindaco, aveva inoltre presentato sia la richiesta per un parcheggio per il carico e scarico della merce, sia un’istanza di accesso agli atti al fine di ottenere la documentazione relativa all’installazione delle fioriere su via Roma. Tali diritti, sino ad oggi, sono rimasti senza risposta alcuna.