Il 9 giugno presentazione del docuflm su Zanotti Bianco

Catanzaro Tempo Libero

Sarà presentato a Catanzaro il prossimo 9 giugno, alle 17.30 nella sala del Consiglio della Provincia, il docufilm della Art Production dedicato alla figura del grande meridionalista Umberto Zanotti Bianco nel cinquantenario della sua scomparsa, dal titolo Bellezze e rovine – Il Mezzogiorno – L’Italia – di Umberto Zanotti Bianco.

Protagonista delle più rilevanti esperienze dell'associazionismo laico e democratico, Zanotti Bianco è stato un personaggio poliedrico che ha operato in svariati settori raggiungendo risultati concreti, densi di significati culturali, umanitari e sociali dall'istruzione alla sanità, dalla cultura popolare alla cultura della memoria storica.

Fra tutti gli interventi spicca la vittoriosa vicenda in cui affiancò l'archeologo Paolo Orsi nella progettazione e realizzazione del Museo archeologico nazionale della Magna Graecia di Reggio Calabria, da poco riaperto al pubblico dopo il lungo restauro che ha portato anche al riposizionamento nelle sue sale dei due Bronzi di Riace.

Il docufilm della Art Production, girato in Calabria e realizzato con il contributo della Provincia di Reggio Calabria, non ha un carattere commemorativo, ma costituisce l'occasione per riflettere su tutte le tematiche che Zanotti ha affrontato attraverso l'Animi, l’Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno, che fondò nel 1910, e che sono di grande attualità ancora oggi: le analisi sul territorio, il problema del trasferimento degli abitanti dopo un'alluvione o un terremoto, la difesa e il risanamento del suolo, il legame tra città e campagna, tra paesi interni e litoranei, la salvaguardia dei beni culturali, la ricerca archeologica e, soprattutto, l'istruzione, la cultura e la scuola, ritenuta da Zanotti, il fondamento della rinascita del Sud.

Fu a Catanzaro che Zanotti, chiamato dal locale Provveditorato agli studi a intervenire sul tema dell’edilizia scolastica nella regione, il 7 giugno del 1924 al congresso degli educatori calabresi, tenne il ben noto discorso riportato in una delle ampie appendici al testo di Zanotti Il martirio della scuola in Calabria, edito da Vallecchi nel 1925. Umberto Zanotti Bianco è stato anche il fondatore dell’associazione Italia Nostra, presidente della Croce Rossa Italiana dal 1944 al 1949 e senatore a vita della Repubblica italiana dal 1952, nominato dal presidente Einaudi.

Patrocinata gratuitamente dalla Provincia di Catanzaro, la presentazione catanzarese di “Bellezze e rovine – Il Mezzogiorno - L’Italia – di Umberto Zanotti Bianco” sarà aperta dai saluti del commissario della Provincia Wanda Ferro, alla quale sono state affidate anche le conclusioni dell’incontro, e dal presidente della Art production Giovanni Scarfò.

Ai loro interventi seguiranno quelli di Maria Adele Teti, presidente di Italia Nostra Catanzaro, Carmen Audino, capo delegazione del Fai provincia di Catanzaro, Helda Nagero presidente regionale della Croce Rossa. Modera l’incontro la giornalista Antonella Italiano.