M5s Montalto Uffugo su morosità utenze telefoniche del comune

Cosenza Politica
movimento-catanzaro.jpg

"Apprendiamo dalle pagine della stampa che il Comune di Montalto Uffugo risulta moroso per il mancato pagamento delle fatture relative ai consumi delle utenze telefoniche".Lo afferma Marcello Rugna del M5s di Montalto Uffugo.

"Questo problema non ci è nuovo,- continua Rugna - visto che già nei mesi scorsi avevamo assistito al distacco delle linee telefoniche nei plessi scolastici per lo stesso motivo, e che durante la scorsa campagna elettorale abbiamo portato all’attenzione dei cittadini la reale condizione delle casse comunali: debiti pregressi al 31 dicembre 2012 pari a circa 26 milioni di euro, che non lasciano intravedere positive prospettive per l’anno 2014. In merito alla situazione debitoria, sempre durante la campagna elettorale, qualcuno dell’amministrazione uscente che aveva la delega in materia si assunse anche la responsabilità di affermare durante i comizi che il bilancio del Comune Montaltese “era a posto” e che non corrispondeva a verità ciò che si diceva sulle sue condizioni economico-finanziarie, tanto che si procedeva fino all’ultimo giorno a deliberare, contro ogni norma, affidamenti di lavori e rinnovi contrattuali senza ricorrere a nessuna procedura di evidenza pubblica. Inoltre, l’amministrazione precedente, forse per tutelarsi, non ci aveva mai voluto consegnare tutti documenti contabili richiesti.

Quello che speriamo e che la nuova gestione sia più trasparente e che interverrà, immediatamente, per effettuare una verifica dei contratti e degli affidamenti concessi durante questi ultimi mesi e, qualora ci siano i presupposti, proceda all’eventuale risoluzione o revoca degli stessi. Ma tutto quello che oggi leggiamo sulle pagine della stampa non ci sorprende, anzi ci fa ancora di più indignare.

Pertanto, lanciamo un appello alla nuova amministrazione affinché proceda a far analizzare i bilanci dell’ente al fine di conoscere la reale consistenza debitoria del Comune e per capire altresì se tali passività sono frutto di operazioni economico-finanziarie e gestionali legali, con l’auspicio che, in caso contrario, proceda ad inviare tutti gli atti alle Autorità competenti per le valutazioni del caso. Nei prossimi giorni -conclude la nota - avrà inizio una raccolta firme tra i cittadini, che vogliono appurate la situazione debitoria dell’ente, per richiedere all’amministrazione trasparenza su tale incresciosa situazione che rischia di portare il Comune verso una gestione amministrativa protesa, per la salvaguardia degli equilibri di bilancio, ad un innalzamento della tassazione locale, riducendo le possibilità di investimento per lo sviluppo del territorio."