Elezioni regionali, AreaDem del Pd lancia le sue proposte
"Alla luce delle imminenti elezioni regionali in Calabria, dopo il grande successo elettorale del Pd e in relazione agli esiti molto positivi dell'Assemblea nazionale del Partito, riteniamo opportuno sottolineare alcuni punti particolarmente importanti per il partito in Calabria. In questo senso assume un rilievo significativo l'Assemblea regionale del Pd che si terrà il prossimo 30 giugno". Lo scrive in una nota AreaDem, la componente nazionale del Pd vicina a Dario Franceschini. In Calabria è coordinata da Franco Laratta, con Nicodemo Oliverio, Mimmo Bevacqua, Giovanni Russo, Antonio Menniti e altri. Nella stessa nota Areadem lancia le sue proposte:
"Le nostre proposte: 1. Gestione condivisa del partito, al livello regionale come ai livelli provinciali, per meglio affrontare la delicata fase delle elezioni regionali. E' questo il momento giusto per dire basta alle divisioni e alle contrapposizioni. Perchè prima di tutto viene la Calabria e l'unità del Pd.
2. Primarie aperte per la scelta del candidato alla presidenza della Regione. Primarie vere, certe, trasparenti. Ma senza certezze, le primarie diventeranno dannose, e saranno quindi inutili. Primarie di idee, di progetto e non una conta di voti. Il tutto all'interno di uno stretto rapporto con il partito nazionale, con il quale condividere percorsi ed obiettivi.
3. Profondo cambiamento del partito e delle sue espressioni per interpretare i bisogni di una società moderna ed esigente. Netta rottura con i metodi e gli errori del passato. Liste per le regionali trasparenti e aperte, sulla base di un patto con la Calabria migliore, con le nuove generazioni e l'associazionismo.
4. Proporre formalmente l'apertura di un confronto programmatico con le diverse forse sociali, culturali ed economiche della Calabria.
5. Anche in considerazione dell'evoluzione politica nazionale, può essere utile avviare un confronto di programma con il Movimento Cinque Stelle della Calabria. Alla luce del sole, senza altri obiettivi che il bene generale e i bisogni dei calabresi.
Il Pd è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale per il futuro della Calabria. Con il drammatico fallimento dell'esperienza Scopelliti, che ha prodotto solo guasti e macerie, è giunto il momento di segnare una svolta e di costruire il futuro di questa terra".