Rifiuti: discarica abusiva di 1.000 mq sequestrata a Riace
L'Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica e la Delegazione di Spiaggia di Monasterace hanno svolto un'importante azione di monitoraggio demaniale della Locride.
I militari, coordinati dal Tenente di Vascello Antonino Indelicato, hanno riscontrato la presenza di una discarica incontrollata di circa 1000 mq nell'area demaniale del comune di Riace. Gli uomini della Guardia Costiera hanno proceduto al sequestro preventivo d'urgenza a carico di ignoti della zona, nella quale vi era deposito incontrollato di rifiuti di vario genere, ricadente proprio sulla spiaggia, destinata ad essere occupata da bagnanti in ragione dell'approssimarsi della stagione balneare e dunque con gravi rischi per la tutela dell'incolumità e della salute pubblica.
Il sequestro è risultato necessario in quanto sussisteva il pericolo che la libera disponibilità potesse aggravare o protrarre le conseguenze ovvero agevolare la commissione di altri reati. A seguito della comunicazione all'autorità giudiziaria, il giudice per le indagini preliminari, Caterina Capitò, ha convalidato il sequestro dell'area sopraindicata.
Nel contempo, il comune di Riace ha provveduto a recintare la zona per evitare che i bagnanti potessero accedervi mettendo a rischio la propria incolumità, e si impegna ad avviare le procedure per le attività di bonifica che assicurino il completo recupero dell'area. Proseguono, così, in maniera serrata i controlli della Guardia Costiera a tutela dell'ambiente lungo tutta la fascia costiera al fine di prevenire e contrastare fenomeni di abbandono di rifiuti speciali e nocivi. (AGI)