Cgil: dibattito su Europa, Giovani e lavoro a Castrovillari
Martedì 1 luglio alle ore 18,00 a Castrovillari presso il protoconvento Francescano si terrà il dibattito della Cgil Pollino Sibaritide Tirreno sull’Europa i giovani ed il lavoro con il Sindacato Europeo.
Il tema scelto è di forte attualità alla luce della fase delicata che vive l’Unione Europea nell’ambito delle politiche e dei nuovi organismi che andranno a costituirsi nei prossimi giorni per determinare le nuove strategie di intervento nel semestre europeo guidato dal nostro Paese.
Passare dalle politiche di sola finanza che hanno prodotto la bolla economica e la crisi, l’ austerità ed il rigore degli ultimi anni a politiche di investimenti sulla innovazione tecnologica, energie rinnovabili, industriali, ambientali, sono gli obiettivi che i Paesi membri dovranno praticare con particolare attenzione alla creazione di Lavoro ed alla gestione innovativa della spesa dei fondi strutturali in regioni svantaggiate come il mezzogiorno e la Calabria.
In questo contesto, una mobilitazione globale delle conoscenze, dei saperi, che a partire dai giovani è già in atto, è necessaria per evitare esclusive migrazioni unilaterali dalle regioni del sud Europa verso il Nord.
Di queste cose e di altro discuteremo il 1 luglio con i giovani amministratori, gli studenti, i lavoratori, i cittadini.