Alto Jonio Dance in arrivo

Cosenza Tempo Libero

AJD Alto Jonio Dance torna per la sua quarta edizione dal 8 al 20 luglio 2014. Tante le sorprendenti novità! Le eccellenze del mondo coreutico saranno in Calabria, a Villapiana.

Importanti presenze caratterizzano AJD 2014 e quest'anno in esclusiva assoluta per la prima volta Virginie Mecene, la direttrice della Martha Graham Dance School of Contemporary Dance e direttrice artistica della Graham II di New York, sarà in Calabria. Durante la serata di gala dell'AJD Miss Virginie Mecene riceverà il Premio "AJD Carriera".

Un'importante presenza per la quarta edizione del festival calabrese, ma anche per i giovani partecipanti al concorso e alla Summer School che potranno farsi notare dall'illustre direttrice e realizzare così il loro sogno americano: danzare per la Martha Graham, la più importante scuola di danza contemporanea a livello internazionale. Miss Mecene il 19 luglio terrà un'audizione e sceglierà dei danzatori da portare con sé a New York, un'ottima occasione per farsi notare, unica in Italia.

Durante la serata di Gala verranno premiati due artisti di altissimo livello: Mana Kawamura con il premio “AJD Italy- New York Emerging Choreographer” e Mai Yamanaka con il premio “AJD Italy-New York Best Dancer”, entrambe vincitrici della tappa newyorkese dell'AJD. Il festival inoltre premierà la compagnia Spagnola CaraBdance come “AJD Compagnia Emergente”. Tra gli ospiti di quest’anno ci saranno le giovani danzatrici di SLK Ballet di New York City; Mimosa Bekteshi e Andrea Kokeri da Tirana; i giovani danzatori della scuola estiva AJD su repertorio di Michael Mao con la coreografia “Song Of Elena” e in “Terra” di Gianluca Blandi. Si esibirà inoltre

CaraBdance, Mana Kawamura, Mei Yamanaka e il Direttore Artistico Antonio Fini danzerà “Dionysus Prophet” coreografia premiata in svariati festival internazionali e in prima mondiale “GYM-ME”.

Da non dimenticare che nella serata del 20 saranno consegnate le numerose borse di studio internazionali tra cui alcune uniche in Europa. Infatti quest’anno AJD vanta la collaborazione con la Paul Taylor Dance Company il cui coreografo e stato definito dal Time "il maestro regnante di danza moderna", mentre Vanity Fair lo chiama "il più grande coreografo del mondo," il mondo della danza lo considera come una leggenda vivente.

Tutto questo è tanto divertimento, passione e qualità sul palcoscenico del teatro del centro polivalente di Villapiana.