Nostro: “La gastroenterologia del San Giovanni di Dio è la migliore della regione”
Tra fine anno 2013 ed il 2014 il Dipartimento della Salute della Regione Calabria ha dato mandato ad una commissione di esperti di verificare lo stato dell’arte delle strutture di Gastroenterologia e di Endoscopia Digestiva della regione, ai fini dell’ accreditamento dei centri per lo screening del Cancro del Colon.
La Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale S. Giovanni di Dio di Crotone si è attestata la migliore dal punto di vista strutturale, tecnologico ed organizzativo, seppur con 2 prescrizioni, una relativa all’ubicazione della sala di attesa (da spostare in ambiente esterno alle sale operative) e l’altra sull’implementazione della sala risveglio post-procedure.
Partendo da tale importante primato Regionale, in considerazione che gli esami vengono eseguiti tutti in sedazione superficiale, profonda o anche in anestesia generale ed in considerazione dei carichi di lavoro svolti e della particolare tipologia di prestazioni erogate, si è provveduto a quanto richiesto dotando la struttura di una confortevole ed elegante sala di attesa dotata anche di sportello per accettazione pazienti ed interfaccia con la segreteria ed alla sala risveglio dotata di monitors per monitoraggio dei pazienti, lettini di endoscopia adatti all’uso, porta a vetri elettrica, ecc. (ancora in via di completamento per ritardi di consegna da parte delle Ditte aggiudicatarie.
In considerazione, poi, delle pregevoli dotazioni tecnologiche già disponibili ed approfittando di particolari condizioni economiche in offerta si è provveduto ai seguenti completamenti ed implementazioni: le 2 colonne videoendoscopiche esistenti (una per ogni sala endoscopica) sono state sostituite con colonne (Videoprocessore e Fonte luce) di ultimissima generazione (il top di gamma oggi disponibile sul mercato) che con i videostrumenti per Gastroscopia e Colonscopia anch’essi di ultimissima generazione, consentono di poter eseguire esami contando su particolari e sofisticate funzioni elettroniche di altissima qualità, capaci di poter cogliere elementi utili per diagnosi precoci e sfumature utili alla più sofisticata diagnostica routinaria ed oncologica. Si è provveduto anche a dotare i sistemi di erogatori di CO2 al posto della comune aria, garantendo così minor disconfort e maggior sicurezza per i pazienti.
Sono stati acquisiti un Ecoendoscopio, potendo già contare sulla precedente recente acquisizione di un moderno ed anche all’uso dedicato di un Ecografo, strumentazione necessaria per la più accurata stadiazione e tipizzazione delle lesioni maligne. Contando sulla notevole esperienza già da 10 anni acquisita in ambito di Videocapsula Endoscopica sia per il piccolo intestino che per il colon (la struttura di Crotone è stata la prima in Calabria e tra le prime d’Italia a disporre di tale tecnologia), si è ritenuta necessaria l’implementazione di tale settore acquisendo un VideoEnteroscopio, che oltre a completare la diagnostica sul piccolo intestino consentirà anche gli interventi.
Si è provveduto a completare l’elettrobisturi in dotazione, già dotato di modulo per elettrocoagulazione ad ARGON (primi in Calabria e tra i primi in Italia) con il modernissimo modulo per l’Idrodissezione, utilissimo per effettuare in maggior sicurezza ed efficacia polipectomie difficili e complesse e resezioni. In considerazione della notevole esperienza acquisita dai nostri gastroenterologi e chirurghi in tema di trattamento in tempo unico della litiasi colecisti-coledocica con una metodica modernissima che grazie alla collaborazione delle due professionalità consente i migliori risultati su tali procedure ottimizzando i tempi di intervento e risparmiando ai pazienti i disagi ed i rischi di un doppio intervento, sono stati acquisiti 2 nuovi videocoledocoscopi.
A tal proposito la metodica e la considerevole casistica sono state già presentate, dai professionisti operanti nella divisione, al congresso Nazionale ed Europeo di Gastroenterologia ed End. Dig.; ed è stato commissionato dalla Società Nazionale di Endoscopia Digestiva un articolo in esteso sul tema, che è stato di recente pubblicato sulla rivista nazionale di Endoscopia Digestiva. Si è inoltre proceduto all’acquisizione della particolare ed avanzatissima tecnologia relativa all’ ablazione con radio frequenza di alcune lesioni, precancerose e non, dell’apparato digerente, ed al momento il reparto di Gastroenterologia del P.O. di Crotone è l’unica struttura da Napoli in giù a disporre di tale strumentazione.