Karate: AKC i bambini dei corsi Colibrì e Gabbiani superano le prove di cintura

Crotone Sport

Come consuetudine alla apertura della stagione estiva arriva la fine dell’anno accademico che coincide con il giorno in cui si sono svolti gli esami finali per il passaggio di cintura al Gran Gala dell’ASD Accademia Karate Crotone. Un momento tanto atteso dai ragazzi e che ha visto protagonisti proprio i più piccoli.

Sono stati bravissimi - scrive il M° Enzo Migliarese - e ciò ci ha regalato una ulteriore soddisfazione dovuta al fatto che mentre l’attenzione dedicata agli agonisti viene premiata da classifiche e medaglie, quella dedicata ai non agonisti viene premiata dalla valutazione finale positiva che ogni singolo atleta riceve in base alle sue capacità ed all’impegno profuso durante l’anno di pratica.

È un momento un cui la capacità di operare dei nostri Tecnici viene valutata in base a ciò che si è riusciti a produrre e, nello stesso tempo, viene a crearsi quel feed bak necessario per migliorare ulteriormente. Può sembrare un po’ di parte dire che i ragazzi sono stati veramente in gamba. Ma, è altrettanto vero che loro hanno aperto la manifestazione, hanno sfilato con bandiere, ombrellini e ventagli, hanno reso il senso dell’ordine e reso viva la esecuzione sincronizzata del Kata.

Infine, tutti hanno superato con grande merito le prove prescritte, hanno dimostrato carattere e soprattutto impegno verso una disciplina sportiva che ormai è unanimemente riconosciuto avere una componente altamente educativa , socializzante e, soprattutto, divertente.

Questo è ciò che viene proposto dalla scuola crotonese che pone al centro in particolare i mini atleti, portandoli alla fine del corso nelle condizioni ideali di poter superare le prove davanti ai genitori, compagni e maestri. Il primo ed il secondo corso , che sono stati denominati rispettivamente “Colibrì” e “Gabbiani” sono frequentati da giovanissimi per cui i nomi loro assegnati rispecchiano e ben si addicono alla vivacità dei ragazzi di questo settore.

I giovani karateka sono stati accompagnati al traguardo grazie alla programmazione guidata dal M° Francesco Migliarese, punta di diamante del settore e senza dubbio uno fra i migliori esperti in regione in fatto di allenamento giovanile. La gestione dei ragazzi è resa possibile grazie anche alla preziosa collaborazione delle Cinture Nere Raffaella Buono, Stefania ed Ilaria Migliarese, Luigi Manfredi, Francesco Riganello e Mario Mangano.

L’aspetto ludico curato nei minimi particolari è stato realizzato con grande divertimento degli interessati ed anche la parte tecnica vera e propria, naturalmente, è stata programmata in modo da integrare e consolidare le basi individuali, migliorare i propri limiti attraverso la scoperta delle potenzialità del proprio corpo e, molto importante, indurre alla socializzazione in un contesto di amichevole competizione in cui è importante, per poter migliorare, la collaborazione con il compagno/avversario.

Questi i nomi dei piccoli Samurai dell’Accademia Karate Crotone e la relativa cintura conquistata:

Cintura Bianco/gialla: Bianchi Alessandro, Bianchi Emanuele Filiberto, Cafarda Alessandro, Catanzaro Alessandro, Covelli Stefano, Filiberto Rita, Manfredi Simone, Marmorato Loris Gianmarco, Marzano Martina, Perrini Mattia Giuseppe, Pugliese Emanuele, Sellaro Samuel, Sibilla Diego, Siciliani Davide, Sorgiovanni Daria Petra, Manfredi Ludovica, Oliverio Alessandro, Pascuzzi Lorenzo Pio, Picari Francesco Karol, Priotto Massimiliano Elio, Puccio Antonio, Pugliese Andrea Giuseppe, Pugliese Claudio Antonio, Scarriglia Francesco, Trocino Marta Nina, Garrubba Francesco Josè, Matteo Francesco, Mendicino Samuele, Oliverio Antonio, Perrini Vito, Sibilla Dominik, Siciliani Giulia; Cintura Gialla: Crugliano Davide, Lopiano Giuseppe, Pugliese Mattia, Riganello Mattia, Russo Matteo, Tortora Aurora, Mangano Francesco, Citriniti Gaetano, Ciurleo Alberto Antonio, Geracitano Benedetta, Lumare Desirè Savina, Scicchitano Francesco, Scullino Stefano; Cintura Giallo/arancio: Amoruso Andrea F.Sco, Cafarda Andrea, Cimicata Cristian, Ieraci Alessio, Pignataro Damiano, Squillace Roberto; Cintura Arancione: Zannino Leandro.