Il Dg Asp di Crotone Nostro su alcune iniziative in programma

Crotone Salute

" Una nuova tracciatura dei tragitti auto al fine del controllo dei consumi e della regolarità delle attività degli impiegati : Si da notizia che il giorno 4 luglio prossimo (venerdì) alle ore 11,00, presso la biblioteca dell’Ospedale, sarà presentato il sistema di monitoraggio e controllo del parco macchine tramite strumentazioni telematiche satellitari." Lo afferma in una nota il Direttore Generale dellìAsp di Crotone Nostro Rocco Antonio.

"Con il detto sistema, che - continua il direttore - è stato voluto dalla direzione strategica dell’ASP, vengono praticamente monitorate tutte le autovetture e automezzi della azienda, potendo così materialmente controllare la regolarità e la puntualità delle uscite e dei luoghi visitati dall’intero parco macchine. Ciò consente come naturale conseguenza una riduzione e verifica dei consumi oltrechè una possibilità di corretta programmazione degli utilizzi di tutti gli automezzi in dotazione.

Vengono, con detto sistema, controllate anche le movimentazioni della autoambulanze e dei mezzi di emergenza così permettendo che detti mezzi possano essere utilizzati in modo più efficiente e proficuo. A seguire si darà corso alla Presentazione del progetto predisposto per la trasformazione dei motori a benzina in motori a gas metano mediante l’utilizzo del gas a pressione naturale: il settore ingegneristico dell’ASP, su impulso della Direzione strategica ha elaborato un progetto per la trasformazione di tutti gli automezzi che oggi sono dotati di motore a benzina in motori bivalenti funzionanti a benzina-gas metano; tale progetto si sostiene non semplicemente sulla contingenza che l’uso del Gas metano a livello distributivo libero ha un prezzo alla pompa di circa un terzo quello della Benzina ma anche sulla circostanza di non poco conto che di già l’Ospedale San Giovanni di Dio ha un proprio impianto di fornitura di Gas Metano a bassa pressione e prezzo agevolato al fine di soddisfare i propri fabbisogni rappresentati dal potente impianto di riscaldamento e trigenerazione.

Tale progetto quindi prevede la installazione di un impianto di compressione/distribuzione del metano ad alta pressione con il fine di consentire il rifornimento ciclico dei vari mezzi. Tale sistema, ovviamente produrrà ulteriori consistenti risparmi che, oltre a determinare l’assorbimento in pochissimo tempo degli interi costi della trasformazione del sistema di alimentazione, porterà ad un abbattimento del costo per chilometro di percorso di tutti gli automezzi oggi funzionanti a benzina. A seguire - conclude Nostro - si procederà alla 3. Presentazione di due delle tre autoambulanze acquisite e la loro benedizione da parte del parroco dell’Ospedale ;"