Karate: all’AKC cinque atleti sul podio con 2 Argenti e 3 Bronzi agli Open di Sicilia 2014
Conclusa per l’ ASD Accademia Karate Crotone la trasferta dell’ 8° Open di Sicilia “Prof. Giuseppe Pellicone”. La competizione di interesse nazionale, a cui ha preso parte il gruppo calabrese unito nelle file di “ Karate Calabria Per Il Mondo”, si è svolta a Siracusa nei due giorni del week end del 28 e 29 giugno. L’AKC ha voluto sperimentare il livello di alcuni suoi atleti che, selezionati dal M° Rosario Stefanizzi, si sono confrontati nella kermesse siciliana ottenendo buoni risultati.
Infatti il primo a salire sul podio è stato Emanuel Lo Iacono che nella categoria -57 kg della classe Esordienti B ha portato a casa la sua prima Medaglia d’Argento nazionale. A seguire nella stessa classe ma nei -63kg femminile è stata Francesca Lumare ad aggiudicarsi il suo primo Bronzo nazionale mentre Emilia Manica e Cristiana Crugliano nella cat. – 54kg, non hanno purtroppo superato le eliminatorie. Buona anche la prestazione di Andrea Marchio che nella classe Junior internazionale WKF è salito sul terzo gradino del podio conquistando una Medaglia di Bronzo nella cat-55kg, mentre, nella classe “Seniores” Angelo Arditi si è vista sfuggire invece, sul filo del rasoio, la finale per il Bronzo dei -67kg ottenendo comunque, anche se con l’amaro in bocca, un onorevole 5°posto. Nella seconda giornata di scena la specialità Kata juniores femminile dove, Serena Galea, entra nella lista dei medagliati conquistando la sua prima importante medaglia d’Argento. La conclusione della seconda giornata ha visto chiudere, per l’AKC, il ciclo dei risultati con la classe “Esordienti A” dove Pasquale Gaetano, nella categoria -50 kg, si è aggiudicato l’ultima medaglia di Bronzo della giornata mentre Gennaro Crugliano ha sfiorato il podio giungendo 5° nei ricuperi per il Bronzo.
Ci riteniamo soddisfatti del risultato – ha detto il M° Enzo Migliarese – Come dirigente sociale sono contento soprattutto per gli atleti che hanno visto premiare il sacrificio affrontato in questi periodi come altresì riconoscere la pazienza dei genitori ed il certosino lavoro svolto dal M° Stefanizzi. Anche il M° Gerardo Gemelli, massimo esponente del Karate calabrese e che presiede il CR Fijlkam, oltre ad essere il fondatore del nutrito movimento sportivo Karate Calabria per il Mondo, è rimasto molto soddisfatto del risultato complimentandosi prontamente con tutti: Atleti, Tecnici e Dirigenti. La Calabria, infatti, ha conquistato un cospicuo numero di medaglie di Oro, Argento e Bronzo e di ulteriori buoni posti in classifica che, per merito di tutti gli atleti delle varie società calabresi presenti, hanno consentito al gruppo “Karate Calabria Per Il Mondo” di aggiudicarsi il terzo posto assoluto nella speciale classifica finale.