Oppido Mamertina: sequestrati 275 chilogrammi di fuochi artificiali
Ieri, nel corso di mirati servizi di controllo del territorio predisposti dal Questore di Reggio Calabria, Guido Niccolò Longo, il personale del Commissariato di Polizia di Taurianova ha sequestrato 275 chili di materiale esplodente e 7 mortai non conformi alla normativa vigente, destinati ai festeggiamenti di Maria S.S. delle Grazie. L’attività ha avuto origine dalla verifica del campo di tiro di località “Vulcano” del Comune di Oppido Mamertina (Rc), dove avrebbero dovuto avere luogo le operazioni di accensione dei cosiddetti “giochi di fuoco”.
Dall’attività di controllo è emerso che S.A., 39enne di Reggio Calabria, titolare di un’azienda operante nel settore e fuochino professionista, aveva posizionato 661 mortai contenenti un eguale numero di artifizi pirotecnici, per un peso complessivo di 300 kg. Poiché dalla verifica delle autorizzazioni amministrative si sarebe rilevato che l’accensione di fuochi artificiali era stata autorizzata dal Comune per un peso non superiore a 25 chili, i Poliziotti del Commissariato di Taurianova hanno proceduto al sequestro penale del materiale in esubero (275 kg).
Sulla scorta di quanto accertato, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Palmi, per detenzione e trasporto, in difetto di licenza rilasciata dal Prefetto, di polveri piriche, petardi, mortaretti, fuochi artificiali o prodotti affini.