Lavoro, Cgil: chiusa positivamente vertenza ARSAC

Cosenza Attualità

"Oggi si è chiusa positivamente la vertenza del lavoratori dell’ARSAC che hanno manifestato da più giorni nella sede centrale di Viale Trieste per rivendicare il pagamento del salari e della mensilità aggiuntiva “ quattordicesima”. - Lo comunica in una nota la Cgil di Cosenza -

Tutto questo è stato possibile a seguito della mobilitazione dei lavoratori degli impianti a fune di Camigliatello e di Lorica che in questa particolare vicenda hanno assunto un ruolo determinante per l’intero comparto dell’ARSAC che con tenacia e determinazione hanno presieduto la direzione Generale dell’AGENZIA da più giorni.

La vertenza ha avuto un momento di forte tensione nella giornata del 4 luglio quando i lavoratori degli impianti unitamente agli impiegati del comparto pubblico esasperati, hanno contestato l’atteggiamento della direzione con in testa il Segretario generale della CGIL di Cosenza Donato, Sposato, Rota e il Segretario della FILT Angotti ottenendo un immediato incontro con il Direttore Generale al quale incontro ha partecipato il Consigliere Regionale Carlo Guccione che ha favorito una mediazione tra l’Assessorato all’Agricoltura e l’Assessorato al Bilancio per accelerare le procedure, e per rendere disponibili le risorse per garantire i salari dei lavoratori.

Nella giornata odierna si è avuta la conferma che la proposta del sindacato con la mediazione dell’On. Guccione si è concretizzata, e i lavoratori hanno smobilitato il presidio che durava da più giorni mantenendo comunque lo stato di agitazione e di vigilanza fino alla erogazione dei salari.

La CGIL e i lavoratori pur nella consapevolezza che questa specifica vertenza ha imboccato una soluzione positiva, esprime preoccupazione per i ritardi nell’applicazione dei contenuti della legge 63/ 2012 più conosciuta come riforma dell’ARSSA.

Inoltre il Sindacato esprime il proprio ringraziamento alle forze dell’ordine ed alla Digos di Cosenza per l’atteggiamento conciliatrice e di collaborazione tenuto nella vertenza."