Borgia, tutto pronto per Armonie d’arte festival

Catanzaro Tempo Libero

Torna un'altra estate e torna un'altra edizione di Armonie d'artefestival. La fortunata rassegna, ideata dal sovrintendente e direttore artistico Chiara Giordano, all’interno del Parco archeologico Scolacium di Borgia luogo d’eccellenza di tutto il meridione per valore monumentale e paesaggistico, avrà inizio sabato 19 luglio e verrà presentata a Cosenza venerdì 11 luglio dalle 19.30 all'Acquariobistroit del Teatro dell'Acquario.

Una sorta di piccolo e piacevole happening che permetterà a Chiara Giordano di raccontare come nasce e cosa offre la nuova edizione di Armonie d'artefestival. Le parole del direttore artistico saranno accompagnate da un aperitivo e dal reading musicale Memorie sulla strada del ritorno, di e con Francesco Cangemi e Giuseppe Bottino.

Armonie d'artefestival 2014 partirà sabato 19 luglio, alle 22, al Parco archeologico Scolacium con l'esibizione di Hiromi, il nuovo fenomeno musicale del jazz internazionale. La data di Hiromi e del The Trio project che si terrà a Borgia sarà un evento nell'evento perché si tratta dell'unica tappa al Sud. Tra gli altri appuntamenti di rilievo ci sarà il Spellboun Contemporary Ballet in Carmina Burana il 1 agosto. Ma il cuore dell’edizione 2014, sabato 9 e domenica 10 agosto sempre al Parco archelogico, sarà L'ultima notte di Scolacium, una produzione imponente, sorta di musical storico sulle gesta dei Normanni e sul Sud in atto unico nato da un'idea di Chiara Giordano che ha realizzato il soggetto insieme a Francesco Brancatella, curatore della sceneggiatura. Un'opera mai realizzata prima in Calabria e con un cast di altissimo livello a cominciare dall'autore delle musiche, commissionate appositamente da Amonie d'artefestival al maestro Nicola Piovani. Realizzata in collaborazione con il Ravenna festival, il musical avrà la regia di Cristina Mazzavillani Muti e vedrà in scena Gerard Depardieu, il soprano Rosa Feola insieme a Vanessa Gravina, Eduardo Siravo, Daniele Pecci, i Fratelli Mancuso . Un’opera che grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate per le scenografie virtuali restituirà all’occhio del pubblico l’abbazia normanna per come era al tempo e a dimensioni reali.

A seguire Memorie sulla strada del ritorno, scritto da Francesco Cangemi che sarà in scena insieme al musicista Giuseppe Bottino con il quale racconterà dodici storie di personaggi reali e irreali, storie accadute e immaginate che partono da Cosenza per arrivare all'infinito.

Per maggiori info su Armonie d'artefestival: www.armoniedarte.com