Famiglie e povertà: nasce a Cosenza il primo Centro di welfare comunitario
Sarà presentato domani, venerdì 11 luglio, alle 11, in Viale della Repubblica, n. 149/150, a Cosenza il progetto SiSaf Calabria ovvero sistema integrato socio – ambulatoriale per le famiglie.
Si tratta di un centro di welfare comunitario cui poter ricorrere per usufruire di servizi sanitari integrativi rispetto all’offerta già presente sul territorio che offre, non solo cure mediche, ma anche servizi di ascolto, sostegno e supporto psicofisico. Sarà, dunque, possibile accedere a visite specialistiche a prezzi calmierati, usufruire di servizi per la qualità della vita (come i corsi di ginnastica per gestanti) o di servizi di ascolto come i percorsi di sostegno e cura per i problemi legati all’apprendimento o al comportamento alimentare.
Saranno presenti Sergio Principe, Presidente della Cooperativa sociale Don Bosco, promotrice dell’iniziativa in Calabria, Mario Bozzo, Presidente della Fondazione Carical, con finanziatrice del progetto insieme alla Fondazione con il Sud, Katia Stancato, economista sociale e Patrizia Stasi, ideatrice e promotrice del progetto a Salerno.
Interverranno, inoltre, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud, Manfredo Piazza, Assessore alla Solidarietà e Coesione Sociale del Comune di Cosenza, Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza e Nicola Paldino, Presidente della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati.