Asp Crotone: presentazione progetti importanti per l’ospedale

Crotone Salute

Domani, venerdi 11 luglio alle ore 11,00, presso la biblioteca dell’Ospedale, si terrà la presentazione del progetto definitivo del nuovo pronto soccorso dell’Ospedale. Un incontro stampa decisamente importante per gli argomenti che saranno illustrati dalla direzione e da diversi tecnici e progettisti che interverranno ognuno per le proprie competenze; sarà, infatti, presentato il progetto definitivo del nuovo pronto soccorso elaborato dal duo di ingegneri, specialisti del settore, Libertini F.sca – Zito Clara; le stesse, saranno presenti con numerose tavole e dati relativi al progetto che immediatamente dopo, a seguito dell’ottenimento le ultime autorizzazioni necessarie, sarà inviato alla SUA per predisporre il bando di aggiudicazione dei lavori.

Subito dopo verrà presentato il progetto in progress di aggiornamento e trasformazione dell’UTIC; tale progetto redatto dall’Arch. Amodeo Antonio è oramai agli sgoccioli avendo raccolto i suggerimenti e le intuizioni provenienti da tutte le identiche strutture ospedaliere della Calabria e specificamente di quelle che hanno in affiancamento le strutture emodinamiche.

E’ quindi chiaro che il progetto di revisione dell’UTIC di cardiologia del San Giovanni di Dio è volto a porre le prime basi verso una svolta della medesima struttura nel senso emodinamico; è previsto infatti una dislocazione dei locali che possano favorire il detto ampliamento diagnostico terapeutico.

A completamento delle numerose fasi progettuali ed amministrative necessarie per la formulazione del progetto definitivo circa la trasformazione dei due immobili di Tufolo-Farina in poliambulatorio specialistico ALPI; questa Direzione da notizia della consegna dello stesso elaborato progettuale completo alla SUA provinciale che è stata individuata ai fini della procedura di gara. Sono previsti tempi abbastanza ristretti per la partenza dei cantieri in questione che, si rammenta, sono volti alla creazione di un poliambulatorio dedicato alla attività intramoenia dei medici ospedalieri che hanno optato per il regime di esclusiva.

A seguire sarà presentato dal Primario di medicina, dott. Mauto Gaetano, il nuovo ecografo di ultima generazione acquisito dall’ASP per dotare il reparto del massimo di potenzialità diagnostica oggi presente nel mercato; il detto ecografo, per le caratteristiche di precisione e di selezione analitica degli output, può rappresentare un buon sostituto di strumentazioni più potenti ed invasive come le TAC o le risonanze magnetiche. Alla presentazione interverrà il dott. Roberto Vitti, Direttore Generale della Banca popolare del Mezzogiorno, che ha collaborato all’acquisto con una donazione dedicata di € 25.000,00 (venticinquemila) ; l’Ecografo è costato circa 85.000,00 €.

In sequenza il dott Talarico Federico, incaricato della direzione del laboratorio di analisi, passerà ad illustrare le numerose implementazioni di software e di hardware con cui si è proceduto, stante il ritardo nella gara per l’acquisto del nuovo impianto laboratoristico dell’Ospedale e stante la circostanza che la Regione sta modificando la rete laboratoristica calabrese, al completo aggiornamento delle macchine in service oggi in dotazione alla azienda.

Sarà data notizia del nuovo ecografo acquisito per il reparto di nefrologia e dialisi. Hanno assicurato la loro presenza il Presidente F.F. arch. Antonella Stasi e il Presidente della Commissione regionale sulla Sanità, On. Salvatore Pacenza.