Premio Manente, i filmaker ed i gruppi finalisti

Crotone Tempo Libero

La Marascocomunicazione annuncia i finalisti al “Gran Premio Manente 2014” Terza Edizione con più spazio ai gruppi e ai filmaker, quest’anno saranno 5.

Questi i gruppi in abbinamento ai registi.

Amakorà, letteralmente amore per la propria terra, è un richiamo alle origini calabresi del gruppo. Un amore, per il proprio paese, Vazzano (VV), loro nascono nel 2011 chiamati i "Subsicinum", il cui progetto musicale-culturale nel 2013 si tramuta in “AmaKorà” fino a produrre il primo lavoro discografico “Sognu”, abbinati con il regista Riggio Antonio.

Piero Pesce, autore ,voce, percussione, chitarra, nato a Cerchiara di Calabria (CS) , apprende i canti dalla tradizione orale, la tecnica del tamburello nelle feste delle montagne e il ballo insieme agli anziani della sua terra. Dal 2006, quando si trasferisce a Barcellona inizia il progetto delle Qquestioni meridionali folk sotto il nome “Hijos de Magdalena” ha lavorato e collaborato con vari artisti rinomati come Manu Chao, Joan Garriga, Peppe Voltarelli, Carles Belda, Gruppo Totarella. Il regista un giovane barcellonese che tramite Piero si innamora del nostro Premio.

Fulvio Cama e i Fabulanova di Catona (RC). Musicista, compositore, ricercatore. Da oltre vent'anni si occupa di ricerca delle tradizioni e delle arti dei popoli mediterranei. Svolge attività di compositore e concertista con il gruppo etnico Fabulanova, di cui è fondatore, in Italia ed all'estero. In abbinamento con il regista Luciano Pensabene.

Nd'Arranciamu nasce a Porto Salvo (VV) nel 2009. Da allora porta avanti la tradizione calabrese, il sound è trascinante e coinvolgente, dall’ inizio alla fine dello spettacolo, variando dai pezzi più classici con Lira, Organetto, Pipita e Tamburello, a quelli tradizionali rivisti in chiave moderna. Abbinato al regista tutto al femminile Isabella Mari, classe ’91, una giovane promessa calabrese nell’arte dei filmaker, da Amantea (CS),un cv di tutto rispetto, ha esordito l’anno scorso nel Premio Manente come regista del backstage.

Cerseyo gruppo di Chiaravalle (CZ) nato da poco più di un anno il gruppo Cerseyo ha già raccolto numerosi consensi da parte del pubblico. Il primo album “Epoca nova”, una formazione composta da nove elementi provenienti da differenti esperienze e percorsi musicali, ma accomunati dalla passione per la tradizione popolare. Il loro regista è Gerardo Mandiello di Serra S. Bruno, classe ’73, un altro flimaker che la nostra bella terra produce.


Le ultime due edizioni del Gran Premio si è dato spazio a 4 finalisti, quest’anno viste le numerosi iscrizioni, si è deciso di allargare lo spazio. I primi tre gruppi Amakorà, Piero Pesce, e Fulvio Cama e i Fabulanova rappresentano uno stralcio della produzione musicale calabrese già consolidata negli anni, gruppi che hanno un’esperienza qualificata e ormai riconosciuta nei circuiti preposti e a livello internazionale.

Gli ultimi 2 gruppi, Nd’Arrangiamu e Cerseyo, sono degli emergenti di tutto rispetto che stanno dando prova della loro bravura nelle piazze di tutta la Calabria. E’ per questo che abbiamo deciso di estendere a più gruppi, per dare la possibilità a questi giovani ragazzi di seguire un sogno.

E come avevamo annunciato il Gran Premio Manente 2014 si fa internazionale e dalla vicina Spagna, da Barcellona un giovane regista si innamora del Premio Manente, parte così una bella collaborazione con l’artista Piero Pesce.

Inizia così il lavoro dei nostri giovani talenti, entro il 30 luglio, la consegna dei videoclip…in bocca al lupo!

Anche questo anno è stata aperta questa bella vetrina di giovani calabresi alle prese con l’arte della musica e della regia. Ovviamente, ci dice l’ideatore del Premio Giuseppe Marasco, ci sono tante altre novità e promesse da realizzare, quest’anno vogliamo stupirvi, quindi attenti agli ospiti e ai premiati!

La Marascocomunicazione annuncia le date delle prime due tappe: a Verzino il 18 e a Santa Severina il 19 Agosto.