I ragazzi dell’associazione “ I giovani della carità” incontrano il prefetto
Nei giorni scorsi il Prefetto, Maria Tirone ha incontrato i giovani aderenti all’associazione di volontariato di Isola di Capo Rizzuto “I giovani della carità”, insieme al Presidente e ai collaboratori. Il rappresentante dell’organizzazione ha esposto le finalità che animano la quotidiana attività dei volontari che si esprime in varie forme di assistenza in favore degli anziani e di giovani che versano in condizioni di disagio.
Il Prefetto ha sottolineato la fondamentale importanza dell’attività svolta, evidenziando come la passione e l’entusiasmo dell’impegno profuso contribuiscono a promuovere un immagine positiva di un territorio estremamente problematico. L’opera portata avanti da associazioni coma quella ospitata serve ad alimentare sani processi educativi, concorrendo allo sviluppo e alla crescita dell’etica del servizio e della cultura della legalità.
L’incontro ha rappresentato una proficua occasione per ricordare agli entusiasti ospiti il prezioso significato dei principi fondamentali sui quali si fonda la Repubblica italiana così come proclamati dalla Carta costituzionale, richiamando la loro attenzione sul rispetto assoluto dei valori della giustizia, della libertà e della dignità umana. Il Prefetto ha richiamato i giovani sulla lungimiranza dei nostri Padri costituenti che hanno saputo dare garanzia anche a diritti che all’epoca della proclamazione della Costituzione non erano neppure ipotizzabile e che nel tutelare le formazioni sociali nelle quali si esprime la personalità dei singoli, quale l’associazione ospitata, hanno tracciato il modello fondamentale attraverso cui trovano concreta attuazione i valori essenziali della nostra Repubblica.