Vertenza Infocontact, il Consiglio comunale di Lamezia chiede tavolo istituzionale
Il Consiglio Comunale della città di Lamezia Terme, in data odierna, ha inteso mettere al centro dell'attenzione le problematiche dei lavoratori Infocontact con la loro partecipazione, quella delle organizzazioni sindacali e con la presenza delle figure istituzionali nelle persone dell'onorevole Galati, dell'onorevole Magno, del segretario cittadino dell'Udc Nicotera e del segretario provinciale di Sel Miletta.
Il Consiglio comunale tutto intende perseguire ogni azione di lotta al fine di vedere rispettati i diritti dei lavoratori e trovare la giusta soluzione per il mantenimento dei livelli occupazionali esistenti. Il Consiglio delibera di istituire un tavolo istituzionale composto dai consiglieri comunali, da un presidio di lavoratori e dalle sigle sindacali per seguire il percorso delle trattative.
Il Consiglio propone, altresì, l'estensione dei benefici derivanti dall'istituzione delle zone franche urbane nelle aree dove insistono gli stabilimenti Infocontact; ciò al fine di facilitare l'acquisizione dell'azienda da parte di altri soggetti imprenditoriali e scongiurare eventuali future scelte di delocalizzazione che già ora si stigmatizzano. Per rendere concreta la proposta il Consiglio comunale si impegna a valutare la possibilità di esonerare dalla tasse comunali i futuri acquirenti per un periodo di due anni.
Si chiede, altresì, lo sblocco immediato da parte dell'Inps degli incentivi al contratto di solidarietà per le mensilità già maturate da febbraio a luglio e comunque fino alla chiusura della vertenza.
Si richiede, inoltre, la massima attenzione nei confronti degli esodati che hanno aderito all'esodo incentivante, chiedendo al Commissario che, qualora non riesca a provvedere al pagamento di quanto stabilito, essi vengano considerati come licenziati.
Si stabilisce di individuare un percorso per congelare i tributi comunali per i dipendenti Infocontact fintanto che permarrà la situazione di crisi.
Il Consiglio comunale, così come detto dal Sindaco, chiede di aumentare il fondo di solidarietà al fine di favorire le situazioni disagiate dei lavoratori Infocontact.
Il Consiglio comunale farà partire una lettera di raccomandazione alle banche e finanziarie al fine di sospendere per un certo periodo il pagamento delle rate di mutui e finanziamenti.