Codice della strada, Pd: “Dare dignità ai più deboli”
Riceviamo e pubblichiamo una nota del Partito democratico che invita a favorire l’applicazione dell’articolo 381 del codice della strada per dare maggiore dignità ai cittadini più deboli.
“Il grado di civiltà di una città, si misura anche dall’attenzione che essa rivolge ai più deboli, ed in particolar modo a quanti sono costretti a convivere con patologie gravi e in alcuni casi invalidanti. È il caso dei malati oncologici, dei nefropatici e di coloro che per ragioni momentanee o a causa di una invalidità permanente devono confrontarsi quotidianamente con problemi di deambulazione. Tali difficoltà peggiorano già di per se la qualità di vita di questi cittadini e in molti casi rendono difficile anche gli spostamenti all’interno della città stessa. Ci sono azioni però che un amministrazione – anche in un momento di grave crisi economica – può mettere in campo a costo zero, per migliorare la vivibilità dei luoghi.
Un esempio è il rispetto e l’applicazione dell’articolo 381 del codice della strada, riferimento normativo per la mobilità dei soggetti svantaggiati che prevede la realizzazione di una segnaletica per la mobilità delle persone invalide e la possibilità di autorizzare mediante un apposito contrassegno invalidi denominato: "contrassegno di parcheggio per disabili" , la sosta delle auto di proprietà previo certificato medico rilasciato dalle aziende sanitarie competenti. Com’ è facilmente intuibile con un po’ di attenzione l’amministrazione comunale può rendere un grande servizio a tanti suoi cittadini.
L’azione non ha altri costi che quelli dedicati alle operazioni di rilascio del contrassegno (irrisori) e alla realizzazione di una segnaletica stradale dedicata. Per tali motivi e in relazione a tali valutazioni, il PD cittadino di Crotone – da sempre attento e vicino ai più deboli e alle associazioni che li rappresentano - chiede all’amministrazione comunale e al Sindaco della città Peppino Vallone di voler mettere in campo tutte le azioni e le procedure utili al raggiungimento di un obiettivo sociale che renderebbe la vita quotidiana di questi cittadini più dignitosa e meno faticosa”.