Karate: successo per il saggio di fine corso della Asd Martial Kroton Ryu
Si è svolta, giovedì 3 luglio, presso il palazzetto dello Sport PalaMilone di Crotone, la cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico 2013/2014 della Scuola Pitagorica di Karate ASD Martial Kroton Ryu.
In uno scenario di viva partecipazione collettiva, la prestigiosa Associazione, guidata da Francesco Bellino insieme ai suoi collaboratori tecnici, ha festeggiato l’attività di un anno con il consueto saggio di fine corso, nel quale ogni singolo praticante ha esibito le abilità acquisite in un contesto di vero e proprio spettacolo marziale. Anche quest’anno, grazie alla concessione del PalaMilone avuta dal Comune di Crotone e alla disponibilità del Consorzio di gestione “Momenti di Gloria” nella persona del Presidente Aldo Brugellis, la cornice della serata è stata particolarmente scenografica.
Alla presenza di genitori, associati e sostenitori hanno sfilato, tutti gli appassionati praticanti dell’antica disciplina, divisi in categorie d’età, a partire dai Baby Dragon fino ai Master Dragon, passando per i Dragon Boy e i Dragon. Gli stessi hanno poi intrattenuto il pubblico presente con una dimostrazione pratica delle valenze tecniche acquisite. Dai kata collettivi alle prove individuali, per passare alla moderna sintesi tra arti marziali e danza del Sound Karate, ogni istante della serata è stato scandito dal fragoroso scrosciare degli applausi. Sequenze di autodifesa contro più aggressori, sono state incentrate sul tema del bullismo giovanile nel quale i karateka hanno dato prova di come difendersi con metodo ed efficacia tecnica, realizzando scene spettacolari ed acrobatiche.
L’apertura della cerimonia è stata dedicata alla consegna delle cinture e diplomi di tutti i Karateka che, nel mese di giugno, in presenza della commissione tecnica presieduta dal maestro Francesco Bellino e dai collaboratori Salvatore Rocco e Raffaele Sestito, hanno sostenuto, con esito positivo, gli esami di graduazione nella sede della Martial Kroton Ryu. Non sono mancate, ovviamente, le dimostrazioni applicative di tecniche di autodifesa sia a mano armata sia vuota.
Dopo l’esecuzione dei kata (Forme) collettivi il pubblico ha avuto modo di assistere alle loro esplicazioni nel combattimento reale “Bunkai”. Non è mancato, neanche quest’anno, lo spettacolare confronto stilizzato delle armi del “Kobudo “ nel quale oltre ai Nunchiaku (due corti bastoni uniti mediante una corta corda o catena), il Bo (bastone lungo), quest’anno è stato presentato l’utilizzo dei Tambo (bastoni corti). Presenti anche rappresentanti istituzionali di primo piano: l’Assessore allo sport Claudio Molè e il Delegato Provinciale del Coni Point di Crotone Claudio Perri i quali con parole di vera sportività hanno elogiato l’attività svolta dalla Martial.
Un’altra parte importante della serata è stata la consegna di attestati di merito come riconoscimento degli sforzi degli atleti e di quanti, con quotidiano e personale impegno, hanno supportato le attività della giovane scuola. Sempre in questa fase è stata resa nota pubblicamente la relazione del Bilancio ricavato dalla valutazione dei risultati agonistici ottenuti nell’anno accademico settembre 2013/ giugno 2014, da tale periodo, condotto con abnegazione e passione, emerge un quadro decisamente edificante per tutto lo sport cittadino e regionale. Il tradizionale lancio delle vecchie cinture ha fatto da cornice finale della serata.