Karate: Saggio di Fine Corso, le conquiste dell’Asd Martial Kroton Ryu
Emozionante momento della serata del saggio di fine corso della Asd Martial Kroton Ryu è stato l’atteso resoconto dei successi dell’anno accademico agonistico Agosto 2013 / Giugno 2014 caratterizzato, come lo scorso anno, dalla lettura di una breve relazione narrata dalla voce dell’atleta Master Nicola Facente e la consegna da parte del Maestro Francesco Bellino di particolari attestati di Merito sportivo e gagliardetti a tutti gli Atleti Agonisti, collaboratori e sostenitori della scuola.
Col palmares di trofei, guadagnati con dedizione e sudore dal 2009 ad oggi, la ‘Martial Kroton Ryu’ può a pieno titolo vantare un proprio rilucente blasone nel panorama delle più accreditate e convincenti società in Calabria e in Italia. Ed è grazie agli innumerevoli successi che la stessa può fregiarsi di un invidiabile punteggio nelle classifiche federali nazionali della stessa Fijlkam.
Volendo tracciare il bilancio del 1° quinquennio di vita, notevoli sono le conclusioni: fra le prime 29 società in Italia su un totale di oltre 300; prima, nel 2013, nella classifica regionale calabrese su circa 35 società; prima nella provincia di Crotone su 3 società regolarmente presenti a competizioni di rilevanza nazionale.
Un sentiero lastricato di sacrifici ma adorno di premi. Ogni singolo e anche più piccolo risultato costituisce motivo di orgoglio, rappresentando la più nobile delle gratificazioni, per il lavoro svolto, con appassionata professionalità, dal M° Bellino e dai suoi validi collaboratori: il Tecnico S. Rocco; l’Assistente Tecnico R. Sestito e tutti coloro che hanno dedicato il proprio prezioso tempo alle attività della Scuola. Ma veniamo ai dati:
9 medaglie agli Open di Campania 2013. 1 argento per Vito Ciavarella ed 1 per Carlo Bellino nella specialità del kumite; 2 bronzi per Luca Esposito, nella stessa specialità; nel kumite femminile 1 argento per Martina Vona e 1 bronzo per Anna Riganello. Nella specialità kata, categoria Master, guadagnati 2 argenti, rispettivamete da Nicola Facente e Gabriella Latini e un bronzo da Giulia Scalise. I successi nel kumite hanno portato tralaltro, con un punteggio complessivo di 73 punti, il movimento “Karate Calabria per il Mondo” al 5° posto della classifica finale del kumite.
L’anno 2014 si apre con la medaglia d’argento e del Titolo di Vice Campione Nazionale da parte di Vito Ciavarella, del Gennaio del nuovo anno.
Il 16 Febbraio Giusy Bellino e Vito Ciavarella difendono i colori della Martial guadagnandosi 2 medaglie d’oro e la qualificazione per i Campionati Assoluti di kumite.
Al 15° Open d’Italia, lo stesso Ciavarella conquista un ottimo 3° posto.
Il 13 Aprile Pasquale Marullo e Martina Vona si qualificano primi alle fasi Regionali di Villa San Giovanni; Claudia Martina sale sul podio come terza classificata.
Al 13° Open di Toscana, oro per Salvatore Rocco e bronzo per Carlo Bellino, concludendo con l’8° Open di Sicilia con la conquista di un oro per Vito Ciavarella e uno per Luca Esposito e un bronzo per Carlo Bellino contribuendo a portare il movimento “Karate Calabria per il Mondo” al 3° posto della classifica finale del kumite. Un ringraziamento particolarmente sentito agli atleti, fautori dei clamorosi risultati e a tutti i genitori, associati, collaboratori e amici sostenitori i quali, con quotidiana attenzione e sempre rinnovato impegno, sostengono la crescita dell’Associazione.
Elenco Attestati di Merito Sportivo Atelti che si sono distinti in gare nazionali ed internazionali:
Anna Riganello, Carlo Bellino, Claudia Martino, Gabriella Latini, Giusy Bellino, Martina Vona, Nicole Luchetta, Pasquale Marullo, Nicola Facente, Salvatore Rocco.
Elenco Attestati di Merito Sportivo Atleti per l’impegno dimostrato nel settore agonistico:
Angelo Putortì, Antonio Rocco, Domenico Liguori, Maria Gaetano, Giulia Garà, Marco Martino, Marco Ruggiero, Rajssa Borrelli, Viviane Leuzzi.
Elenco Attestati di Merito di Collaborazione Tecnica: Salvatore Rocco e Raffaele Sestito.
Elenco Attestati di Merito di Collaborazione verso l’Associazione: Adria Ravenna, Bruno Vona, Flavio Taverna, Francesco Pettinato, Giulia Scalise, Giuseppe Martino, Luca Muraca, Ida Carella, Maria Rocco, Jonathan Porto, Mario Bellino, Nicola Facente, Nuccia Grillo, Rossella Aiello.
Elenco Gagliardetti per i sostenitori della Martial: Luca Muraca, Maria Teresa Stella, Francesco Laterza, Giovanni Rodio, Giuseppe Greco, Giuseppe Ruggiero.