Festival Euromediterraneo di Altomonte, arrivano gli artisti del “Nostro Sud”
Dopo gli appuntamenti di teatro con “A che servono questi quattrini” della Compagnia Aprustum e la serata Dj-Vip con Cristian e Tara, volti noti di “Uomini e Donne”, il Festival per la serata del 7 agosto è andato alla ribalta nel Castello di Serragiumenta con un gustoso antipasto del Divino Jazz. Il tutto attraverso il Recital Concerto di Rosa Martirano, Vincenzo Cipriani, Paolo Mauro e la “O. Stillo” String Orchestra. Lucente come una lama, bello come il peccato, violento come la follia, lo spettacolo si preannuncia come «l’Amore in tutte le tonalità». E sotto un cielo stellato si è tenuto l'importante concerto jazz.
Per venerdì 8, invece, si pregusta già il grande spettacolo “Il Nostro Sud”, con ben 25 artisti all’insegna della tradizione musicale meridionale per un evento che certamente tornerà a gremire le scalee del Teatro "C. Belluscio”.
Tornando al teatro, ha riscosso un buon successo di pubblica e di critica la commedia in due parti "A che servono questi quattrini?". Per la Regia di Casimiro Gatto, è stata la Compagnia “Aprustum” ad esibirsi attraverso la recitazione in slang di Fedele Battipede, Filomena De Tommaso, Antonio De Biase, Ivan Donadio, Luca Donadio, Sergio Ferraro, Virginia Grieco, Luigi Grisolia, Rosanna Guaragna, Alessandro Laitano, Andrea Magnelli, Mariella Pudia, Lucrezia Zaccaro. Le scenografie sono state di Andrea Magnelli.
Poi, in Piazza San Francesco, si è scatenata la movida notturna di giovani e giovanissimi per l’evento “Deep CVip Night” con Dj Set Fabio Amoroso e Mila from M20 ed ospiti della serata Cristina Galella e Tara Gabrieletto. "II Nostro Sud", come accennato, è uno spettacolo con ben venticinque artisti all'insegna della grande tradizione musicale del Meridione. Infatti, sul palcoscenico del Teatro Belluscio si esibiranno i “Taranta Nova” dalla Calabria, i “Tarantolati di Tricarico” provenienti dalla Basilicata, i “3 Frati” direttamente dalla Puglia e gli “Oiza” noto gruppo della Campania.
Sabato 9, infine, si attende l’evento con i due poemi di Christina Rossetti: "Il cammino del principe" e "Il mercato dei folletti". In entrambi i casi, per la regia di Pietro Bontempo, si esibiranno – all’interno del Chiostro del Museo – le attrici d’origini cosentine Elisabetta e Caterina Misasi, quest’ultima protagonista della nota fiction televisiva “Centrovetrine”.