Strongoli: successo per la prima esibizione della Banda Leonardo Vinci
Successo per la prima esibizione della Banda Leonardo Vinci con il Gruppo Majorettes della Pro-Loco di Strongoli. Occasione dell’esibizione: è stata l’apertura dell’estate strongolese, dove musica e coreografia si sono intrecciate e coniugate in un unico momento di spettacolo tra le vie di Marina di Strongoli. Una due giorni di eventi all’insegna della musica e dello spettacolo sportivo.
Non si è trattato di un semplice accompagnamento a tema di musica: la Banda Leonardo Vinci, guidata dal bravo maestro Fabio Durante, è riuscita a coinvolgere tutti, residenti e turisti, con la coreografia delle Majorettes che hanno offerto il loro miglior repertorio con tecniche e discipline coreografiche anche con il twirling, con l’uso della mazza. Nello specifico, ben 21 ragazzi del gruppo Majorettes (17 ragazze e 4 ragazzi) sono stati accompagnati dai 25 componenti della Banda musicale cittadina.
La manifestazione è iniziata con la sfilata per le vie cittadine di Marina di Strongoli, fino a Piazza Magna Grecia, nei pressi del lungomare, dove la banda ha eseguito diversi pezzi del proprio repertorio adattati nell’occasione per la prima sfilata con le Majorettes. Parata d’eroi, Civiltà, Gasperina, Capricciosa, Cinesina, Francesca e The King sono state le musiche che sono state di coreografia al gruppo della Pro-Loco. Una sinergia, tra la Banda L. Vinci ed le Majorettes, che è stata apprezzata dai numerosi cittadini che hanno accolto in festa l’evento destinato a ripetersi nelle prossime manifestazioni.
Il clou dell’esibizione è stato comunque l’esibizione musicale in cui la Banda ha rallegrato con la sonata di The King: in alcuni passaggi musicali sia le Majorettes che i componenti dell’associazione bandistica si sono lasciati andare in delle bellissime coreografie tra saltelli ed inchini; il fascino dell’esibizione ha registrato un ampio consenso tra i presenti. Soddisfatti al termine della manifestazione il presidente della Pro-Loco Sergio Bruno ed il presidente della Banda L. Vinci di Strongoli Giovanni De Tursi, i quali si sono trovati concordi nell’affermare: “la sinergia tra le due associazioni si è avuta con la volontà di dar voce alle vie, alle piazze, alle pietre, ai muri delle nostre case, silenti custodi delle "memorie sonore" delle nostre formazioni musicali, sempre presenti nelle occasioni importanti delle nostre comunità. In fondo esse non sono altro che un eco ricco di voci armoniose che si intrecciano con il nostro vivere quotidiano accompagnato da divertenti coreografie di majorettes”.