Primarie Pd. Crotone, Renzi “investe” Callipo? Dem tra ‘rumors’ e fantapolitica

Crotone Politica

Ad oggi, rituffandoci nel complicato e vorticoso mondo della politica, è più specificatamente nell'universo del Pd calabrese, due cose sembrerebbero chiare e inconfutabili: le Primarie (con tanto di decreto) che definiranno il candidato del centrosinistra; le elezioni regionali che potrebbero consumarsi il prossimo 12 di ottobre, così come proposto dalla reggente della Regione, Antonella Stasi. In quest’ultimo caso però, non vi è né certezza, né ufficialità. Per ora.

Va evidenziato però che, stando alle date (rispettivamente il 21 settembre e il 12 ottobre), potrebbero non sussistere oggettivamente e temporalmente i margini organizzativi: dunque è facile e ragionevole pensare che si possa andare al voto non prima del 16 novembre.

Ma da qui a sentir dire che le Primarie non si faranno o che Callipo sia l'unico candidato del Centrosinistra, ce ne vuole tanta, ma tanta di fantasia! Voci, notizie azzardate e chiacchiere "leggermente" tendenziose o di parte, fatte circolare nel primo pomeriggio da una più che rappresentativa parte del Pd crotonese. Quello che appoggia Callipo, per intenderci. Il tutto, a margine della visita del premier Renzi a Reggio Calabria e dove lo stesso primo ministro, come raccontano i rumors precipitosamente fatti circolare da alcuni sostenitori dei Dem pitagorici, avrebbe addirittura dichiarato che l'unico candidato sia proprio Callipo.

Fantapolitica? Impeto ed entusiasmo post-renziano? Strategia o più semplicemente timore politico che l'avversario diretto del sindaco di Pizzo (escluso Speranza) Mario Oliverio sia più accreditato e quindi favorito? Ai lettori la libertà di farsi un’opinione. Basta intuire, leggere tra le righe. E aspettare.

Francesco Biafora