Consorzio Ionio crotonese, calendario interruzione erogazione dell’acqua grezza

Crotone Attualità

"Al fine di provvedere alla riparazione di una rottura avvenuta sulla condotta diretta DN 1800 in località “Sangue di Gatta” in agro del Comune di Cutro ed altri improrogabili interventi sulla diretta, il Consorzio chiuderà l’erogazione dell’acqua grezza a partire da lunedì 1 settembre a mercoledì 3 settembre incluso". E' quanto comunica il Consorzio Ionio crotonese.

"Inoltre - continua la nota - l’acqua presente nell’invaso Sant’Anna ha raggiunto il livello minimo sotto il quale si crea il rischio di compromettere le apparecchiature di manovra del lago, per cui la possibilità di proseguire l’irrigazione si può ottenere solo distribuendo per tutto il territorio l’acqua proveniente dalle opere di presa con la “diretta”.

Al fine di fornire una più efficace ed equa distribuzione idrica dagli impianti “ Fondo Valle Tacina e Altopiano Isola di Capo Rizzuto” nel comprensorio irriguo dei Comuni di: Petilia Policastro, Rocca Bernarda, San. Mauro Marchesato, Cutro (Impianto Fondo Valle Tacina), Isola di Capo Rizzuto, Crotone,Cutro (Impianto Altopiano di Isola di Capo Rizzuto), il Consorzioha ritenutoindispensabile stabilire un nuovo programma diturnazione ad integrazione di quello in atto dal mese di luglio u.s., al fine di assicurare una giusta ripartizione della risorsa idrica a tutte le utenze del territorio e permettere alle colture estive ancora in atto di essere portate a compimento.

I territori interessati alla turnazione dal 4 settembre al 30 settembre, fatte salve cause impreviste ed imprevedibili non imputabili al Consorzio, osserveranno un programmato e disciplinato calendario di turnazione che può essere consultato e ritirato negli uffici consortili di Crotone, Via Ramelli,10; Isola di Capo Rizzuto, località Sant’Anna.

Il calendario verrà comunque distribuito sul territorio.

Nel fare appello a tutte le utenze, ad usare comunque la risorsa idrica con razionalità e parsimonia, orientandone l’uso allo stretto necessario, si ricorda: per preservare la risorsa idrica è fatto obbligo a non usare l’acqua per la “sbavatura del terreno” e comunque per usi impropri; che ogni abuso mette in serio pericolo I’irrigazione delle colture in atto; che nei giorni di chiusura dell’impianto, è fatto assoluto divieto di prelievo dalle condotte consortili.

Si ribadisce altresì cheil Consorzio nell’ambito delle proprie prerogative ha messo in atto opportune misure di contrasto in particolare: vigilanza con la propria struttura e segnalazione di abusi all’autorità competente; sarà perseguito a norma di Legge ogni riscontrato abuso".