Pd, Festa dell’unità 2014: manifestazione riuscita a Crotone

Crotone Politica

"Una festa riuscita, quella dello scorso 29 e 30 agosto, con una grande partecipazione di pubblico di tutte le età, organizzata nello splendido scenario di Piazza Umberto I - completamente restituito alla città grazie al supporto dei privati che da tempo si occupano della manutenzione e valorizzazione dell’area- all’interno del quale si sono articolati dibattiti, musica e come da tradizione stand enogastronomici.

Questa è stata la “Festa dell’Unità 2014”, organizzata in sinergia dal circolo cittadino di Crotone e dai Giovani Democratici di Crotone.

L’iniziativa politica – si legge in una nota del Partito democratico di Crotone - alla quale è stata affiancata, come lo scorso anno, la possibilità per i visitatori di tesserarsi al PD proprio in occasione della festa - è stata incentrata su due temi di grande rilevanza per il territorio crotonese: ambiente e sanità. Alla discussione, oltre ai dirigenti politici e sindacali e ai rappresentanti istituzionali del territorio, sono intervenuti rispettivamente, l’On.le Chiara Braga, responsabile ambiente della segreteria nazionale del PD e l’On.le Vito De Filippo, Sottosegretario al Ministero della Salute.

I dibattiti, entrambi molto partecipati e qualificati sia nella presenza di pubblico che negli interventi, hanno permesso di affrontare il tema della bonifica del territorio, con una proposta – recepita e condivisa dalla stessa Braga - di dare maggiore rilevanza e peso politico ai livelli politici locali rispetto a quelli nazionali per accelerare e arrivare alla conclusione dell’iter di bonifica, oramai atteso da troppi anni dai cittadini.

In tema di sanità, invece, si è avuto modo di discutere del “patto per la salute” presentato proprio dall’On.le Vito de Filippo, che dovrà assicurare le risorse adeguate per i livelli elementari di assistenza, (L.E.A.) valutando con equilibrio le singole realtà territoriali e i loro problemi reali, ed assicurare un giusto rapporto tra la sanità pubblica e quella privata, in una logica di complementarietà e non concorrenziale.

De Filippo ha poi ribadito l’imminenza della nomina da parte del governo del Commissario regionale alla sanità, che colmerà un vuoto ormai aperto da mesi. Un momento quindi di riflessione ma anche di convivialità, per riscoprire lo spirito dello stare insieme e riaffermare il forte radicamento del Partito Democratico in città e sul territorio. La festa si è conclusa con l’estrazione dei premi della riffa, alla quale hanno partecipato tante giovanissime democratiche e democratici, un dato di buon auspicio per il futuro del PD."